«Gli interventi di recupero potevano essere realizzati molti mesi fa, quando lo abbiamo segnalato - dice Dario Chinnici, vicepresidente della terza circoscrizione - ma dal Comune non è mai arrivata alcuna risposta. Un ponte che è stato sempre riasfaltato almeno tre volte l'anno perchè martoriato dalle buche»
Cede il manto stradale, chiuso il ponte Bailey Disagio evitabile, situazione denunciata lo scorso febbraio
Era nell’aria. Già lo scorso febbraio erano state denunciate le precarie condizioni del manto stradale del ponte Bailey e che avrebbero portato alla sua chiusura se non si fosse intervenuto al più presto. E così è stato.
Ieri sera il ponte, costruito sul fiume Oreto, nei pressi della Guadagna, concepito per alleggerire il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e il Cimiterodi Sant’Orsola, è stato chiuso. Stamattina sono state avviate le verifiche sulla causa del cedimento e sugli interventi necessari per la riapertura al transito, che si prevede posa avvenire entro pochi giorni con un intervento da parte delle maestranze comunali e della Rap, l’azienda di igiene ambientale del Comune.
«Gli interventi di recupero potevano essere realizzati molti mesi fa, quando lo abbiamo segnalato – dice Dario Chinnici, vicepresidente della terza circoscrizione – ma dal Comune non è mai arrivata alcuna risposta. Un ponte che è stato sempre riasfaltato almeno tre volte l’anno perchè martoriato dalle buche. Avevamo detto che erano necessari interventi più decisi da parte dell’amministrazione per evitarne la chiusura».
Oltre a quello che il consigliere definisce un «inutile spreco di risorse economiche», adesso il problema è quello del traffico. «Si è verificato quello che volevamo scongiurare – continua Chinnici – ovvero la chiusura di un importante arteria stradale creata proprio per alleggerire il traffico in tutta la zona. forse è il caso adesso di valutare anche un’altra delle proposte fatte da noi già da tempo, ovvero si dovrebbe valutare la realizzazione di un nuovo ponte a Villagrazia».