Sulla pagina in tedesco del noto portale per recensioni di hotel e luoghi turistici, si possono leggere frasi come questa: «È una zona franca per i delinquenti. Né la polizia né la mafia sono in grado di fermare questo fenomeno». Una descrizione della città fatta dai commentatori - che scambiano anche la criminalità per una istituzione -, che non è andata giù ad Andreas Rostan, cittadino svizzero «innamorato di Catania», che ha aperto un nuovo topic di elogio sul capoluogo etneo. E che, senza nascondere il problema dei furti, si chiede: «Il Comune come tutela i turisti?»
Catania: storie di scippi su Tripadvisor.de Un lettore svizzero difende la città: «La amo»
«In Catania werden touristen systematisch ausgeraubt». Ovvero: «A Catania i turisti vengono derubati sistematicamente». Questo è il contenuto di uno dei topic riguardanti il capoluogo etneo più seguiti nella versione tedesca di Tripadvisor, il noto sito di recensioni di hotel e luoghi turistici in tutto il mondo.
I topic dedicati a catania su Tripadvisor.deSulla pagina si possono contare ben 56 racconti di esperienze negative sotto l’Etna: è l’argomento più commentato tra quelli riguardanti la città patrimonio mondiale dell’umanità per le sue architetture barocche. La segnalazione di questa «cattiva pubblicità immeritata», viene da Andreas Rostan, trentatreenne lettore svizzero di CTzen. «Sono nato e cresciuto in Svizzera, ma mia madre è di origini catanesi. Fin da piccolo amo Catania e conosco le sue strade meglio che quelle di Zurigo. Purtroppo però ci sono tantissimi commenti negativi di questo genere», spiega Andreas, che fornisce anche una traduzione dei pareri peggiori.
Due dei racconti di furti subiti dai turisti in città«A Catania non ti devi aspettare nessun aiuto dalla polizia né dalle persone che vedono mentre vieni derubato», si legge in uno dei commenti. Che Andreas sintetizza così: «Una volta partiti dallaereoporto questi turisti si sono trovati in via Plebiscito, seguendo le indicazioni del navigatore, e lungo il percorso sono stati fermati da una moto. Due ragazzi hanno aperto gli sportelli della macchina e hanno preso tutto quello che potevano. Tutto questo è successo durante il giorno. Il messaggio – prosegue Andreas – dice anche che un sacco di persone hanno visto tutto e nessuno ha fatto niente. La polizia ha solo detto che “sono cose che succedono ogni giorno a Catania”». All’interno del sito – accessibile solo digitando l’indirizzo localizzato, tripadvisor.de – «ci sono almeno altri 15 racconti simili, accaduti in zone centrali. Ce n’è un altro praticamente identico accaduto in via Palermo: alla fine dice che Catania è una zona franca per i delinquenti. Né la polizia né la mafia sono in grado di fermare questo fenomeno. Cioè parla della mafia come se fosse una componente dello Stato italiano», riferisce il lettore.
Catania su Tripadvisor.deAndreas, da amante della città, non si è però lasciato scoraggiare, e ha aperto un topic di elogio per il capoluogo etneo: si chiama Catania, die Stadt die Lebt, ovvero: Catania, la città che vive. «Nel mio post consiglio Catania a tutti – continua Andreas – Perché ho viaggiato molto nel mondo, ma non ho mai mangiato così bene come a Catania. Che è una città perfetta anche per fare shopping, che bisogna visitare la fiera e la pescheria. Che è una città con un’architettura stupenda e che fa parte del patrimonio dellUnesco». Tante belle parole che, purtroppo, non possono bastare per colmare l’impatto di tante esperienze negative riportate sul cliccatissimo portale per turisti. «Ogni giorno tante persone leggono Tripadvisor, e secondo me è un pubblicità negativa. A Catania ci sarebbe di tutto: ristoranti fantastici, negozi, bel tempo e tanti sapori. Tutte cose che attirerebbero tanti turisti. Potrebbe essere meglio di Barcellona: anche architettonicamente è più bella», afferma Andreas. Che conclude il suo sfogo con tre domande: «Non esiste qualche task force del Comune che tutela i turisti? Non può diventare finalmente una città che li attira? Non interessa a nessuno di fare soldi con il turismo?».