Cronaca

Catania, scoperto deposito abusivo di bombole nel quartiere Picanello

Un deposito abusivo di bombole Gpl è stato scoperto a Catania dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Per il proprietario, un 51enne, è scattata la denuncia per omessa denuncia di materie esplodenti e omessa richiesta di rilascio o rinnovo del certificato di prevenzione incendi. Durante un controllo nel quartiere Picanello, in prossimità della circonvallazione, all’interno di un cortile tra due palazzi, i militari hanno scoperto 330 bombole di Gpl della capacità di 24 litri ciascuna, di cui 220 piene, per un contenuto complessivo di 3.300 chili di gas.

L’area era priva dei requisiti antincendio previsti. «Il luogo, adibito arbitrariamente a deposito, non solo non era idoneo all’uso che il proprietario ne aveva fatto – spiegano i carabinieri – ma l’uomo era anche sprovvisto delle licenze e delle concessioni per esercitare quell’attività. La pericolosità era aumentata dal fatto che tutte quelle bombole si trovavano in un quartiere densamente popolato e, addirittura erano state sistemate lungo il perimetro del muro che costeggiava il palazzo adiacente il cortile, in barba ad ogni norma sulla sicurezza pubblica». Al termine degli accertamenti, per il titolare è scattata la denuncia penale ed è anche stata intimata l’immediata rimozione delle bombole, che sono state trasportate, in sicurezza, in un deposito idoneo. 

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

8 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago