Cronaca

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale e personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania hanno svolto un controllo contro gli illeciti in ambito alimentare nello storico mercato della Pescheria. L’operazione ha potuto far riscontrare diversi illeciti sia in ambito sanitario – mancanza di tracciabilità del pesce in vendita e carenze igienico-sanitarie nelle modalità di conservazione degli alimenti – sia in ambito amministrativo-commerciale, cioè mancanza della licenza per la vendita ambulante e occupazione abusiva del suolo pubblico.

Il controllo ha interessato 20 banchi del pesce e sono state fatte multe per 5000 euro. Sono stati sequestrati circa 120 chili di pesce, tra gamberi, gamberoni, polpi, orate, merluzzi e granceole. La gran parte del pesce sequestrato – che sarà distrutto, perché privo di tracciabilità – è stato trovato su piccoli banchi esposti in piazza Alonzo di Benedetto. Questi appartenevano ad alcune persone che alla vista delle forze dell’ordine sono scappate. L’area della Pescheria, però, è stata preventivamente cinturata, quindi il tentativo di fuga non è andato a buon fine. A due delle persone bloccate sono state contestate l’occupazione di suolo pubblico e gravi mancanze dei requisiti sanitari e amministrativi.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

36 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago