Si è insediato, nella sede della questura di Catania, in piazza Santa Nicolella, il nuovo questore del capoluogo etneo Giuseppe Bellassai. Prende il posto di Vito Calvino, passato a dirigere la questura di Palermo. Bellassai, classe 1962, originario di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è entrato in polizia nel 1988. Nel 1991 divenne funzionario addetto […]
Catania, si insedia il nuovo questore Giuseppe Bellassai. Torna in Sicilia dopo incarico a Perugia
Si è insediato, nella sede della questura di Catania, in piazza Santa Nicolella, il nuovo questore del capoluogo etneo Giuseppe Bellassai. Prende il posto di Vito Calvino, passato a dirigere la questura di Palermo. Bellassai, classe 1962, originario di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è entrato in polizia nel 1988. Nel 1991 divenne funzionario addetto alla Squadra mobile di Ragusa, un anno dopo divenne dirigente e mantenne la carica fino al 2005, anno in cui è stato promosso Primo dirigente ed è stato trasferito alla questura di Agrigento, nella quale ha svolto l’incarico di dirigente della divisione di polizia Amministrativa e sociale dell’immigrazione.
In quel periodo venne anche inviato dal dipartimento di pubblica sicurezza in missione nel centro di Lampedusa, dove rimase per quattro anni. Nel 2010 è diventato vicario del questore di Trapani e in seguito ha avuto lo stesso ruolo a Palermo. Nel 2016 è arrivato per lui il primo incarico da questore a Benevento, dove è rimasto per tre anni, fino a quando ha assunto la guida della questura di Taranto. Infine nel 2021 è stato trasferito a dirigere la questura di Perugia fino all’approdo nel capoluogo etneo.