Domani, giovedì 1 agosto, alle 10.30 verrà reso operativo il Centro comunale di raccolta (Ccr) realizzato in viale Biagio Pecorino (Librino-San Giorgio) nel VI Municipio. Si tratta di una struttura di prossimità presidiata da operatori ambientali, dove i cittadini possono portare diversi tipi di rifiuti, comprese quelle frazioni che non vengono ritirate a domicilio. All’apertura […]
Catania, apre il centro comunale di raccolta rifiuti di Librino-San Giorgio
Domani, giovedì 1 agosto, alle 10.30 verrà reso operativo il Centro comunale di raccolta (Ccr) realizzato in viale Biagio Pecorino (Librino-San Giorgio) nel VI Municipio. Si tratta di una struttura di prossimità presidiata da operatori ambientali, dove i cittadini possono portare diversi tipi di rifiuti, comprese quelle frazioni che non vengono ritirate a domicilio.
All’apertura al pubblico della nuova isola ecologica parteciperanno il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore alle Politiche comunitarie Sergio Parisi, il neo assessore comunale all’Ecologia e all’Ambiente Massimo Pesce, rappresentanti delle associazioni ambientalisti e i dirigenti di Ecocar Ambiente, azienda che dal 2021 opera a Catania nel Lotto Sud, nella raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e che gestirà con proprio personale anche la nuova infrastruttura.
Il nuovo Centro comunale di raccolta di viale Biagio Pecorino – il terzo operativo con quelli di via Gianni a Picanello e viale Tirreno a Trappeto Nord – è stato realizzato grazie al progetto presentato dall’amministrazione comunale e finanziato coi fondi comunitari del Pon Metro, insieme ad altri tre Ccr, anch’essi prossimi all’operatività, realizzati in via Montenero, via Forcile e tra le vie San Filippo Neri e Vagliasindi.