Cronaca

Catania, rubano l’auto a due turisti poi chiedono il cavallo di ritorno

Due donne, di 56 e di 20 anni, sono state arrestate dai carabinieri a Catania per tentata estorsione in concorso. Si tratta di madre e figlia, entrambe con precedenti. Tutto parte da una denuncia di furto di una Lancia Ypsilon, da parte di una coppia di turisti laziali di 23 e 21 anni, in vacanza nell’isola da qualche giorno. La sera del furto i fidanzati, che alloggiavano in un B&B di Mascalucia, avevano deciso di provare un ristorante vicino piazza Ursino. Dopo aver parcheggiato l’auto in via San Cristoforo, i due sono andati al ristorante ma, al momento del ritorno, non l’hanno più trovata. La coppia si è rivolta al ristoratore spiegandogli l’accaduto e, proprio in quel frangente, i due ragazzi sono stati avvicinati dalla donna 56enne che, dopo averli portati al proprio tavolo dove c’era la sua complice, gli ha spiegato «di essere della zona» e di conoscere bene «il contesto», per cui li avrebbero aiutati a ritrovare l’auto dietro compenso di 500 euro.

Le due hanno dato un numero di cellulare ai turisti chiedendo di essere richiamate la mattina dopo per fornirgli i dettagli sulle modalità di ritiro del mezzo. La coppia a quel punto ha finto di accettare ma, nel frattempo, si è rivolta ai militari di Mascalucia per segnalare l’accaduto. Questi ultimi hanno iniziato a monitorare le fasi dell’organizzazione dell’incontro e della riconsegna del mezzo tramite la collaborazione dei ragazzi per poi intervenire nella flagranza del reato. Nelle vicinanze del luogo fissato per l’incontro, Porta Garibaldi- zona Fortino, i carabinieri hanno predisposto un servizio di osservazione discreta seguendo tutti i momenti della riconsegna dell’auto da parte delle donne. Le due, arrivate sul posto a bordo del veicolo rubato, si sono divise i compiti: la mamma è rimasta sul mezzo, mentre la figlia si è avvicinata ai fidanzati. In quell’istante è scattato il blitz che ha bloccato la 56enne e la 20enne, ora agli arresti domiciliari. L’auto, invece, è stata riconsegnata alla coppia.

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

1 ora ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

2 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

2 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

3 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

4 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

4 ore ago