Cronaca

Catania, rubano l’auto a due turisti poi chiedono il cavallo di ritorno

Due donne, di 56 e di 20 anni, sono state arrestate dai carabinieri a Catania per tentata estorsione in concorso. Si tratta di madre e figlia, entrambe con precedenti. Tutto parte da una denuncia di furto di una Lancia Ypsilon, da parte di una coppia di turisti laziali di 23 e 21 anni, in vacanza nell’isola da qualche giorno. La sera del furto i fidanzati, che alloggiavano in un B&B di Mascalucia, avevano deciso di provare un ristorante vicino piazza Ursino. Dopo aver parcheggiato l’auto in via San Cristoforo, i due sono andati al ristorante ma, al momento del ritorno, non l’hanno più trovata. La coppia si è rivolta al ristoratore spiegandogli l’accaduto e, proprio in quel frangente, i due ragazzi sono stati avvicinati dalla donna 56enne che, dopo averli portati al proprio tavolo dove c’era la sua complice, gli ha spiegato «di essere della zona» e di conoscere bene «il contesto», per cui li avrebbero aiutati a ritrovare l’auto dietro compenso di 500 euro.

Le due hanno dato un numero di cellulare ai turisti chiedendo di essere richiamate la mattina dopo per fornirgli i dettagli sulle modalità di ritiro del mezzo. La coppia a quel punto ha finto di accettare ma, nel frattempo, si è rivolta ai militari di Mascalucia per segnalare l’accaduto. Questi ultimi hanno iniziato a monitorare le fasi dell’organizzazione dell’incontro e della riconsegna del mezzo tramite la collaborazione dei ragazzi per poi intervenire nella flagranza del reato. Nelle vicinanze del luogo fissato per l’incontro, Porta Garibaldi- zona Fortino, i carabinieri hanno predisposto un servizio di osservazione discreta seguendo tutti i momenti della riconsegna dell’auto da parte delle donne. Le due, arrivate sul posto a bordo del veicolo rubato, si sono divise i compiti: la mamma è rimasta sul mezzo, mentre la figlia si è avvicinata ai fidanzati. In quell’istante è scattato il blitz che ha bloccato la 56enne e la 20enne, ora agli arresti domiciliari. L’auto, invece, è stata riconsegnata alla coppia.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

8 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

8 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

10 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

12 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

14 ore ago

Siracusa, 61enne senza fissa dimora trovato morto nella stazione

Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…

15 ore ago