Il club ha presentato i difensori Loris Bacchetti, Andrea De Rossi e l'attaccante Elio Calderini. «Il progetto Catania ci ha convinto a prescindere da categoria e penalizzazioni». Il direttore sportivo Marcello Pitino: «Ottocento abbonati sono un segnale importante per la nuova società»
Catania, abbonamenti e nuovi acquisti Pitino:«I tifosi vogliono ripartire con noi»
Con una conferenza stampa tenuta oggi a Torre del Grifo il Calcio Catania ha presentato tre nuovi acquisti. I difensori Loris Bacchetti, Andrea De Rossi e l’attaccante Elio Calderini. All’incontro è intervenuto anche Marcello Pitino, neo direttore sportivo della società. I temi che hanno tenuto banco sono stati la difficile situazione del club, sospeso tra possibile vendita e sentenze della giustizia sportiva, e il calciomercato.
Il primo a prendere la parola è stato il 22enne Loris Bacchetti: «Sono venuto qui senza conoscere la categoria in cui avrei giocato, ma un’ offerta del Catania non si può rifiutare». ll tribunale sportivo ha penalizzato la squadra di 12 punti a seguito dello scandalo I treni del gol, «probabilmente – conclude il calciatore – non potremo giocarci la promozione diretta». Andrea De Rossi, è il cugino del più noto centrocampista della Roma Daniele De Rossi, «portare questo cognome mi è pesato, ma io sono Andrea e non c’è niente che mi preoccupa». Il nuovo centravanti rossazzurro è Elio Calderini: «Il progetto Catania mi ha conquistato perché è ambizioso – spiega ai giornalisti, e promette – all’avvio del campionato saremo pronti e competitivi».
A nome della dirigenza parla Pitino: «Catania è la città che mi ha formato professionalmente grazie ai miei trascorsi con l’Atletico Catania – dice il nuovo direttore sportivo – lavorerò con poche parole e molti fatti». Tra gli obiettivi del calciomercato c’è vendere i calciatori che hanno un contratto molto costoso per il club «abbiamo ancora tre o quattro esuberi – come ad esempio Rosina, Lodi e Maniero – che sono appetibili sia per la serie B che per la serie A». Ma sul futuro della società pende l’interrogativo della possibile vendita, auspicata dal patron Pulvirenti, e il giudizio d’appello della corte sportiva: «Non siamo ancora il Lega Pro – continua Pitino, che sul mercato in entrata dice – Vogliamo giocatori di prima fascia, il gruppo è completo per l’80 per cento». Lunedì è iniziata la campagna abbonamenti, «ne sono stati sottoscritti 800 – conclude il dirigente – è un segnale importante per la società. Significa che i tifosi del Catania vogliono ripartire insieme a noi».