Erano a 150 miglia dalla costa quando, nel tardo pomeriggio di ieri, il mercantile sul quale si trovavano ha cominciato a imbarcare acqua. I 133 uomini, 28 donne e 38 minori sono stati quindi salvati dal pattugliatore Diciotti della Capitaneria di porto etnea. L'arrivo è previsto per le 12.30
Catania, 194 migranti salvati dalla Guardia costiera Fra di loro 38 minori, tutti di provenienza siriana
Sono in 194, per la maggioranza di provenienza siriana, e sono stati stati salvati nel tardo pomeriggio di ieri, a 150 miglia dalla costa, all’interno dell’area marittima di competenza della Capitaneria di porto di Catania, e si trovano ora a bordo dal pattugliatore Diciotti. Il salvataggio è avvenuto da un mercantile che, imbarcando acqua, è affondato subito dopo le operazioni di trasbordo. La nave della Guardia costiera arriverà nel molo di Mezzogiorno del porto etneo intorno alle 12.30.
A bordo i migranti, tutti in buone condizioni di salute, sono 133 uomini, 23 donne e 38 minori. La maggioranza dei migranti, secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto etnea, tra cui la totalità dei bambini, è di «sedicente nazionalità siriana», mentre in pochi provengono dall’Iraq. Sul molo, come consuetudine, è già stato predisposto il servizio di prima accoglienza coordinato dalla prefettura etnea. Le operazioni di riconoscimento dovrebbero poi proseguire all’interno del PalaSpedini.