Omaggio a franco franchi e ciccio ingrassia oggi 24 aprile 2013 alle ore 20,30 presso il teatro selinus di castelvetrano (tp). Sarà una serata dedicata alla celebre coppia siciliana che proprio a castelvetrano nel 1954 debuttò al teatro "costa" con la canzone "core 'ngrato", dove franco propose una variante: ciccio avrebbe cantato mentre lui lo disturbava. Nacque così il monologo della famosa "bilancia", poi visto in tv in una delle gag più apprezzate dei due comici siciliani.
Castelvetrano, omaggio a Franco e Ciccio
Omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia oggi 24 aprile 2013 alle ore 20,30 presso il Teatro Selinus di Castelvetrano (TP). Sarà una serata dedicata alla celebre coppia siciliana che proprio a Castelvetrano nel 1954 debuttò al teatro “Costa” con la canzone “Core ‘ngrato”, dove Franco propose una variante: Ciccio avrebbe cantato mentre lui lo disturbava. Nacque così il monologo della famosa “bilancia“, poi visto in TV in una delle gag più apprezzate dei due comici siciliani.
Parteciperanno alla serata il Sindaco di Castelvetrano, Dott. Felice Errante, i collezionisti Giuseppe Li Causi e Leoluca Cascio, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) della Sicilia Ivan Scinardo, gli attori Fabio Aiello e Antonino Saccone, il duo acustico Mario ed Emanuele, il cantautore Alfredo Daidone e Lino Zinna sosia ufficiale di Domenico Modugno.
Presenterà lattrice palermitana Stefania Blandeburgo (nella foto) che commenta: Essendo io stessa oriunda di Castelvetrano, sono contenta di presentare la serata. Lumorismo dei due è dei migliori perché è una risata che spesso nasce da unamarezza, in questo Pirandello docet. Non è intriso di sarcasmo o ironia ma credo che nasca da un senso della vita tutto nostro. È un umorismo struggente e bambino: ciò che secondo me rende Franco e Ciccio inimitabili e che li ha resi modelli di tante altre coppie di comici celebri. Con loro il senso di attore spalla e comico ha raggiunto vette alte. E poi la loro origine popolare, di strada, degna della migliore tradizione giullaresca, le loro facce, i tic, i gesti, sono diventati scuola proprio perché nascono da unosservazione sincera dei tipi e dei casi umani e, come umorismo, vuole portarli a unaberrazione, ma senza perdere una ferrea logica. Credo che la loro lezione sia diricordarci di vedere la vita sotto altri aspetti, oltre quello razionale e strutturato come siamo abituati a fare. Per tutti un monito a non dimenticare da dove veniamo e a metterci sempre in gioco, per i teatranti una lezione di mestiere.
Il titolo della serata è Eravamo partiti da qui Omaggio a Franco e Ciccio. Tra le altre cose, si ripercorreranno gli inizi della carriera dei due attori tanto amati dal pubblico, ma non sempre apprezzati dalla critica ai tempi dei loro maggiori successi cinematografici. Adesso, a tanti anni dalla loro scomparsa e a mezzo secolo dallapice della loro carriera, si vanno riscoprendo sempre più i tantissimi lati positivi di due personaggi talentuosi che hanno letteralmente fatto scuola per una e più generazioni dattori della comicità siciliana e oltre.
Dopo lomaggio della città di Palermo lo scorso 11 Dicembre, con lintestazione della piazzetta dietro il Teatro Biondo di Palermo allindimenticabile coppia di comici palermitani, prosegue dunque lattenzione a un duo che ha fatto la storia del cinema, finemente raccontato dal docu-fiction di Ciprì e Maresco Come inguaiammo il cinema italiano, del 2004. E stato forse a partire da quel film, che ha saputo leggere con la giusta chiave ironica e storica al tempo stesso lesperienza di Franco e Ciccio, che la coppia ha iniziato ad essere considerata realmente per il suo valore intrinseco nel panorama cinematografico, televisivo e artistico italiano.
E dunque benvenuta unaltra manifestazione culturale a loro dedicata, proprio nella città che li accolse nei primi passi in un teatro vero anziché per strada, come accadeva ancora nel 1954.
Nelle foto: Locandina della serata a Castelvetrano; Stefania Blandeburgo; Una foto celebre di Franco e Ciccio (tratta da www.rocki.it)