Come inizio non c’è male. Il sistema ideato dalla Regione siciliana e presentato dal presidente Renato Schifani e dall’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò per arginare il caro voli che puntuale si presenta in concomitanza con delle festività, inizia a dare i suoi frutti. Ma non solo quello. SiciliaPei, la nuova piattaforma della Regione ideata per rendere operativo il sistema di sconti sui biglietti aerei per i residenti sull’Isola da e verso Roma e Milano è ufficialmente online da pochi giorni, ma i numeri sono già più che incoraggianti.
«La piattaforma funziona alla grande – dice a MeridioNews Alessandro Aricò – Al sei dicembre a mezzanotte gli utenti registrati sono stati 6901, merito anche della facilità di registrazione». Per entrare nella piattaforma sono sufficienti lo Spid, i dati anagrafici e del volo prenotato e l’Iban su cui accreditare il rimborso, per cui servirà caricare tuttavia la carta d’imbarco. «Più di un terzo dei rimborsi riguardano passeggeri che hanno volato con Ita e Ryanair – continua Aricò, circa l’undici per cento voli EasyJet, poi WizzAir e AeroItalia».
Ma questo non è il solo risultato. Il lavoro del governo regionale inizia a dare i frutti sperati anche sull’ordinario: è vero che si trovano ancora parecchie tratte che sotto Natale costano anche 500 euro a volo, ma è allo stesso tempo possibile prenotare le stesse tratte, talvolta anche con gli stessi vettori, a un orario diverso, ma con prezzi accessibili, anche nei giorni più caldi delle festività. Inoltre, dopo la fase di chiusura iniziale, sono ormai disgelati i rapporti tra le compagnie aeree e la Regione, con Schifani che in settimana ha incontrato l’Ad di Ita, che ha promesso di intensificare gli sforzi – e le tratte – per la Sicilia durante il periodo delle festività natalizie e ha presentato al presidente della Regione il FlightPass giovani, un pacchetto di voucher prepagati che permette di prenotare dei voli a tariffe agevolate per i giovani sotto i 25 anni.
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…