Caputo sui marines a Sigonella Muos: “Non siamo una colonia americana”

Militarizzazione della Sicilia (Muos di Niscemi e arrivo di Marines a Sigonella in testa): anche a Sala d’Ercole qualcuno che parla c’è. E’ il parlamentare di centrodestra, Salvino Caputo.

“Contattiamo subito l’Ambasciata americana – scrive Caputo in un comunicato – perché non può accadere che gli Usa facciano manovre militari di qualunque tipo sul nostro territorio senza che le nostre istituzioni, dagli enti locali fino alla stessa presidenza della Regione, siano informati preventivamente”.

“Non vorremmo – aggiunge il parlamentare siciliano – che le notizie che cominciano a trapelare su un avvicinamento con Bengasi, soltanto perché lo spostamento è stato notato e non di certo poiché i nostri ministri di competenza e le nostre autorità isolane siano stati informati, siano ulteriore fumo negli occhi e che, piuttosto, non si tratti di un tentativo di militarizzare il territorio in opposizione alle reiterate e legittime proteste contro il Muos”.

Caputo ricorda, inoltre, “le manovre delle ultime settimane nel Corleonese da parte dei militari Usa. “Anche queste – precisa – senza alcuna informazione ai municipi dell’areale interessato”.

“Ladies and misters, non siamo una colonia americana! Bisogna forse ricordarlo a qualcuno?”, conclude conclude duro il vicepresidente della Commissione Attività produttive all’Ars. Che depositerà subito un’interpellanza e un atto di indirizzo per impegnare il Governo regionale a intervenire presso le rappresentanze diplomatiche degli Stati Uniti.

Ma voi lo immaginate l’attuale Governo regionale che interviene “presso le rappresentanze diplomatiche degli Stati Uniti!? Campa, cavallo…

Dimenticavamo: ma della sinistra presente al’Ars, o presunta tale,non parla nessuno? Tutti filo americani i ‘compagni’ siciliani del Pd? 

500 Marines a Sigonella. Ma il Parlamento non ne sa nulla…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]