Nuovo caso di presunta frode ai contributi pubblici destinati al mondo della formazione. A una decina di giorni dello scandalo delle associazioni legate al deputato regionale Riccardo Savona, arriva il rinvio a giudizio di sei persone coinvolte in un’indagine della guardia di finanza di Capo d’Orlando e coordinata dalla procura di Patti. La cifra contestata all’ente di formazione è di 1,3 milioni di euro.
Il lavoro delle Fiamme gialle ha coperto gli anni che vanno dal 2015 a oggi, scoprendo una presunta modalità truffaldina per giustificare i contributi erogati dalla Regione nell’ambito del Fondo di sviluppo economico. Parecchie delle spese presentate agli uffici non sarebbero infatti sostenute realmente e in molti casi si sarebbe ricorsi a fatture false. Coinvolte in totale 14 persone, tra docenti e dipendenti delle associazioni che hanno presentato i progetti.
I finanzieri hanno fatto luce anche sulla proprietà dell’immobile in cui si svolgevano i corsi, sempre riconducibile all’ente ma nonostante questo messo tra le voci di costo da rimoborsare. Parallelamente alla vicenda penale, è stata fatta una segnalazione alla Corte dei conti per danno erariale.
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…
A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…
Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…
Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…
Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…