Il rischio del contagio pende sull’intero personale di Neurologia e Pneumologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Lo conferma lo stesso presidio sanitario in una nota stampa con la quale spiega il percorso seguito da un paziente ricoverato inizialmente in Neurologia e poi risultato positivo al coronavirus. La ricostruzione dell’azienda ospedaliera arriva dopo che, da ieri, hanno cominciato a girare sui social ricostruzioni di quanto avvenuto.
Secondo la versione del Cannizzaro, mercoledì 18 marzo un paziente è arrivato in codice giallo al pronto soccorso. Presentava «rallentamento psicomotorio e incontinenza urinaria», e una temperatura corporea di 37,3 gradi. «Il familiare che lo accompagnava – si legge nel comunicato stampa – negava altri sintomi riconducibili al Covid-19, riferendo che la sintomatologia era insorta da due giorni e che il medico di base aveva consigliato terapia antibiotica».
Al pronto soccorso tutti gli esami sarebbero risultati nella norma. Ma quel giorno stesso l’uomo è stato ricoverato nel reparto di Neurologia. L’indomani mattina la febbre era salita a 38 gradi, e la radiografia al torace ha fatto emergere l’ipotesi poi confermata: forse si trattava di un paziente con coronavirus, stando a quanto ipotizzato da uno specialista chiamato per fare una consulenza.
Venerdì 20 l’esito del test tampone: il paziente era positivo e doveva essere trasferito a Malattie infettive. A quel punto, tutto il personale della Neurologia è stato proposto per il tampone. I primi sono stati eseguiti sabato scorso, gli altri saranno conclusi nelle prossime ore. Ieri è risultato positivo uno pneumologo, che però è in buone condizioni di salute. Medici, infermieri, tecnici e ausiliari della Pneumologia sono stati sottoposti a tampone anche loro.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…