«Se non fossimo intervenuti, l'animale avrebbe rischiato di morire soffocato», ha spiegato la responsabile dell'Unità di emergenza Lav Beatrice Rezzaghi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, gli agenti di polizia municipale e il soccorso veterinario
Cane con muso e zampe legati trovato tra i rovi I volontari: «Sporgeremo denuncia contro ignoti»
Muso e zampe legati con lo scotch. Così è stato ritrovato, in mezzo ai rovi, un cane. A salvarlo, dopo avere ricevuto una segnalazione, sono stati i volontari dell’Unità di emergenza della Lav (Lega antivivisezione) insieme ai vigili del fuoco di Catania.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale e gli operatori del soccorso veterinario. Il cane, visibilmente spaventato, «è stato sottoposto alle prime cure veterinarie – racconta Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità – Ci siamo trovati di fronte a una scena di autentica crudeltà. Se non fossimo intervenuti in tempo, il cane avrebbe rischiato di morire soffocato. Noi sporgeremo denuncia contro ignoti».
Da giorni l’Unità di emergenza Lav è operativa, sette giorni su sette, con la sua ambulanza tra Catania e Siracusa per portare agli animali cibo e farmaci, dove c’è necessità, in particolare proprio nei territori che di recente sono stati colpiti dall’alluvione.