Candidati a confronto/2 Andrea Barresi

Seppure le elezioni universitarie per il rinnovo della componente studentesca siano ormai alla porta, la campagna elettorale è ancora viva ed accesa. Difficile fare dei pronostici sui vincitori, così tutti i candidati attendono con ansia i risultati delle votazioni che avranno luogo i prossimi 24 e 25 marzo.

Tra loro c’è anche Andrea Barresi, candidato al Senato Accademico con la lista “Ateneo Studenti”, la quale è appoggiata dal partito moderato di centro-destra UDC.

Ma cosa spinge un ventenne a voler prendere un impegno così importante con gli studenti di un grande Ateneo come quello di Catania?
“All’ interno dell’ Università catanese ci sono tanti problemi di varia natura che devono essere assolutamente risolti  – dice Andrea Barresi – giorno dopo giorno mi accorgo che molte cose non vanno per niente bene, ed è proprio con il mio impegno che vorrei migliorarle.
Faccio parte del gruppo UDC perchè mi ritengo un moderato, credo infatti nella collaborazione tra gli studenti, e credo sia importante tener conto delle esigenze e delle opinioni di ognuno; secondo me è infatti fondamentale ascoltare tutti, soprattutto chi ha punti di vista diversi dai propri.”

Ma quali sono i problemi più grossi dell’ Ateneo e quali invece le attività che mancano?
“L’ Opera è senz’ altro in testa alle priorità. Il 70% degli studenti sono fuori sede, e loro più di tutti risentono della mancanza di tanti servizi.
Inoltre – continua Barresi – credo sia necessario rivedere e migliorare la didattica, e organizzare più manifestazioni che coinvolgano l’intero Ateneo di natura sportiva, ludica e culturale.
Mi rendo conto di non poter cambiare drasticamente l’ Università catanese, sono però sicuro che potrei migliorarla diventando il portavoce di 70.000 studenti che ogni giorno come me devono usufruire dei servizi dell’ Ateneo.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Marte è il pianeta dell’azione in astrologia: controlla sangue e muscolatura, reazioni aggressive e lotte per l’autoaffermazione. Dopo il suo lungo passaggio in Leone, che è sembrato abbastanza sereno, ma che si è molto complicato nella sua fase finale, adesso il guerriero tra i pianeti arriva in Vergine, segno della cura e della capacità di […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]