Canale di Sicilia, ennesima tragedia del mare

QUESTA VOLTA TRENTA O PIU’ MIGRANTI NON SONO MORTI IN MARE, MA NELLA STIVA DI UN PESCHERECCIO STRACOLMO DI PERSONE. POTREBBERO ESSERE STATI UCCISI DALL’ASFISSIA. OGGI L’ARRIVO DELL’IMBARCAZIONE A POZZALLO

Ennesima tragedia del mare. Ieri un peschereccio stracolmo di migranti è stato soccorso dai mezzi della Marina militare italiana nel Canale di Sicilia. A bordo ci sono circa 600 immigrati e una trentina di cadaveri. L’imbarcazione, che viene trainata, è attesa stamattina nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Si attende di conoscere nei dettagli la ricostruzione di quanto possa essere avvenuto in mare. E cioè perché trenta o più emigranti sono morti. C’è chi ha ipotizzato che si possa essere trattato di una morte per asfissia. Cosa che, in ogni caso, verrà accertata dalle autorità del nostro Paese.

Con molta probabilità, i migranti che hanno preso posto su motopeschereccio dovevano essere già provati da lunghi giorni di viaggio. Hanno trovato posto su un’imbarcazione angusta. Ma erano in tanti, forse troppi, e nessuno ha voluto rinunciare al viaggio della speranza. Così si sono ammassati in una barca che non riusciva a dare ospitalità a tutti.

La stanchezza, la spossatezza e le condizioni di quasi inagibilità del viaggio debbono avere oltremodo provato queste trenta persone ammassate nella stiva del peschereccio. Alla fine non ce l’hanno fatta.

Il peschereccio è stato soccorso dalla nave ‘Grecale’ che – com’è noto – opera nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, ormai da tempo al centro di mille polemiche. L’Italia, di fatto, è l’unico Paese europeo che si occupa di dare soccorso ai migranti. Tutti i centri di accoglienza del nostro Paese sono pieni. In attesa di aiuti concreti da parte di un’Unione europea sempre più lontana.

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

10 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

11 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

14 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago