È avvenuto intorno alle 20 in contrada Santa Lucia. L'animale avrebbe interpretato male i movimenti della 29enne, mordendola al polpaccio e strappandole un tendine. Trasportata in codice rosso all'ospedale Sant'Elia, è stata sottoposta a intervento chirurgico. Per la 66enne, invece, non c'è stato nulla da fare
Caltanissetta, pitbull azzanna la sua padrona Donna stava soccorrendo la madre morente
Momenti drammatici quelli vissuti da una famiglia ieri sera in contrada Santa Lucia, alla periferia Caltanissetta. Una 29enne è stata azzannata dal cane di famiglia, un pitbull, rimanendo gravemente ferita mentre stava soccorrendo la madre, deceduta negli stessi concitati istanti per arresto cardiocircolatorio. Tutto è accaduto in pochi secondi, intorno alle 20.
Il cane di famiglia ha probabilmente male interpretato i gesti della donna che era accorsa dalla madre. È bastato un attimo per scatenare la furia del molosso che si è scagliato contro la figlia della donna, afferrandole il polpaccio e serrando le mascelle. In un primo momento sono risultati vani i tentativi disperati del padre di staccare il cane dalla gamba della figlia. Anche perché è caratteristica dei molossi di non poter mollare la presa una volta serrato il morso.
Quando l’uomo è riuscito a liberare la figlia, l’animale aveva già strappato la carne dal polpaccio e un tendine. La 29enne è stata trasportata dal padre all’ospedale Sant’Elia, dov’è entrata in pronto soccorso in codice rosso per essere sottoposta a intervento chirurgico nel reparto di Ortopedia con la collaborazione dell’equipe di chirurgia vascolare.
Quando l’uomo ha accompagnato la 29enne, per la moglie, una 66enne nissena, non c’era più nulla da fare. Nella casa, nel frattempo, era giunta l’altra figlia della coppia di coniugi e subito dopo i carabinieri della Radiomobile che hanno avviato indagini. Il cane è stato affidato al servizio veterinario e adesso sarà il magistrato a decidere cosa fare dell’animale.