Calcio, Pallone d’Oro: ecco i tre finalisti

L’attesa, quel poco che c’era per noi comuni mortali, è finalmente terminata: la FIFA ha reso noti i tre finalisti che si contenderanno il 13 Gennaio il FIFA Ballon d’Or, o più comunemente, il Pallone d’Ora, trofeo assegnato dalla nota rivista France Football. Poche, forse nessuna, sorpresa: Lionel Messi, Frank Ribery e Cristiano Ronaldo. Tre stelle assolute, tre fuoriclasse che, in qualsiasi squadra, ne farebbero una contendente alla Champions; tutti hanno svolto, o stanno svolgendo, una stagione straordinaria con i rispettivi club e chi, anche, con le nazionali.

Analizzandoli uno per uno, è doveroso partire da chi, il trofeo, lo ha vinto negli ultimi 4 anni: la “Pulce” ha, ancora una volta, incantato il mondo intero con addosso la maglia del suo Barcellona, segnando una vera e propria caterba di gol; tuttavia, ad eccezione dell’ennesima Liga, la “coppa dalle grandi orecchie” non è arrivata e con la Selleccion, alcune prestazioni non sempre sono state all’altezza. Ma si parla pur sempre di Messi, e non considerarlo tra i favoriti sarebbe un oltraggio.

Il secondo da prendere in considerazione è, probabilmente, quello che ha portato a casa i migliori risultati con la propria squadra: Ribery ha infatti ottenuto il “triplete” con il Bayern Monaco, vincendo Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League, risultando determinante per la vittoria di ciascun titolo. È giusto quindi pensare che sia meritevole di tale riconoscimento, a coronamento d’una stagione stellare per il francese; tuttavia, anche il #7 dei galletti, ha avuto non poche difficoltà con la maglia dei Bleu: la squadra allenata da Deschampes ha raggiunto la qualificazioni ai mondiali soltanto vincendo lo spareggio contro l’Ucraina, vittoria ottenuta con più di qualche difficoltà e perplessità.

Infine, il terzo ed ultimo candidato: Cristiano Ronaldo. Il portoghese, al contrario d’entrambi i suoi due colleghi, ha giocato magnificamente sia con la maglia dei Galacticos sia con quella del Portogallo, trascinando letteralmente i propri compagni in Brasile a suon di gol, battendo tra l’altro Ibrahimovic, non proprio il primo che passa. Sotto la guida di Mourinho prima ed Ancelotti adesso, l’asso di Madeira sta mettendo a segno gol su gol, dimostrandosi ancora una volta d’un altro pianeta. Certo, pochi sono i trofei arrivati, ma forse, proprio a causa delle sue eccelse giocate in nazionale, è probabilmente il favorito #1 per la vittoria del Pallone d’Oro, riconoscimento che tra l’altro ha ricevuto prima dell’era Messi.

A questo punto, però, non rimane che attendere il 13 Gennaio per scoprire chi tra questi tre campioni, porterà a casa il premio.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]