L'iniziativa possibile grazie a 11 consiglieri comunali del Pd, che hanno donato i propri biglietti al centro Astalli. «Un piccolo gesto per tentare di dimostrare che Palermo si mobilita tutti i giorni per l'accoglienza». Prc: «Demagogia spicciola. Gesto a metà tra la beffa e il ridicolo»
Calcio, la Nazionale arriva in città Undici migranti in tribuna autorità
Tifosi speciali domenica al Renzo Barbera. Nelle tribune riservate alle autorità a seguire la partita Italia-Bulgaria ci saranno anche undici migranti. Undici consiglieri comunali del Pd di Palermo, infatti, hanno donato al centro Astalli i propri biglietti, consentendo ad una piccola rappresentanza di immigrati di entrare nell’impianto, proprio nel giorno in cui i riflettori dello sport nazionale saranno puntati sul capoluogo siciliano.
«Un piccolo gesto per tentare di dimostrare che Palermo si mobilita tutti i giorni per l’accoglienza – dicono – e, soprattutto, per ricordare all’intero Paese che c’è una città che, a prescindere dalle logiche di appartenenza, è compatta nell’affrontare l’emergenza sbarchi». L’obiettivo è provare a mantenere alta l’attenzione dell’Europa sulla tragedia che sta colpendo milioni di migranti.
Un’iniziativa di sensibilizzazione per i democratici, un atto «a metà tra la demagogia, la beffa e il ridicolo» per Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista. «Il Partito democratico, al governo della Regione siciliana – dice – non è stato in grado finora di varare una legge sull’immigrazione che regoli e professionalizzi il sistema dell’accoglienza». Incapacità a livello regionale, ma anche nazionale. Perché sempre il Pd nell’esecutivo di Renzi «annaspa e non è in grado di avanzare nessuna soluzione concreta davanti a questo giornaliero bollettino di guerra». Né va meglio in Europa, dove i democratici, fanno parte del «più grande gruppo parlamentare, il Pse», ma il modo di gestire il fenomeno migratorio resta «pessimo e disumano».
«Ecco i sensibili consiglieri comunali del Pd palermitano – aggiunge Fumetta – invece che fare demagogia spicciola su questo tema potrebbero fare pressioni sul loro partito affinché si impegni a tutti i livelli sul tema dell’immigrazione, iniziando magari dall’adesione alla Carta di Palermo, stilata dall’Amministrazione comunale, come possibile soluzione a queste stragi quotidiane e potrebbero – conclude – farlo tranquillamente dopo essere tornati dallo stadio la prossima domenica».