Calcio a colori

L’identità visiva di una squadra di calcio si fonda prevalentemente sui colori
della maglia. I colori della maglia identificano immediatamente i tifosi: il termine rossoneri viene utilizzato per identificare il Milan e la sua tifoseria, i  giallorossi sono la Roma e i suoi tifosi, i nerazzurri sono l’Inter e i supporters interisti, bianconeri sono la Juventus e i suoi fans, e così via.

La scelta dei colori sociali risale all’origine della squadra ed è molto
importante in quanto spesso evidenzia il legame con il luogo, riproponendo
i colori degli emblemi cittadini. Altre volte invece i colori della squadra entrano in concorrenza con quelli tradizionali della città, fino talvolta a sostituirli nell’immaginario collettivo. In alcuni casi il racconto dell’origine della maglia si colloca a metà tra storia e leggenda (un errore di spedizione per il bianco e il nero della Juventus, un lavaggio che mescola vari colori per il viola della Fiorentina).
I colori sono ovviamente immutabili: nessun tifoso ne accetterebbe il cambiamento.

Dunque il compito delle società calcistiche che, per ragioni di merchandising, devono variare ogni stagione il disegno della maglia o un suo particolare, restando nel contempo fedeli alla tradizione, è molto arduo e prevede numerose indagini e mediazioni. La nuova maglia deve essere uguale e diversa, innovare nella continuità. Anche una tinta troppo più chiara o più scura rispetto al colore originario può provocare la reazione dei tifosi.
L’identità visiva di una squadra di calcio è continuamente riaffermata settimana dopo settimana anche allo stadio, dove le coreografie organizzate dalle tifoserie celebrano l’amore per i propri colori.

Ma non è solo lo stadio il luogo deputato ad ostentare la propria fede. Ultimamente, infatti, la moda di indossare le maglie di calcio come capo d’abbigliamento, piuttosto diffusa in Inghilterra da tempo, si sta affermando anche in Italia, aumentando la notorietà dei colori amati e trasformando i tifosi in pubblicità ambulante dei vari club.
I colori delle maglie sono un fortissimo elemento di aggregazione anche fuori dagli spalti. Perché riescono ad unire persone di estrazioni sociali diverse sotto il segno di un unico “credo”, quello calcistico, uno dei più forti in assoluto.

Loriana Di Martino


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]