‘Il risultato di Leoluca Orlando a Palermo e’ un risultato straordinario che mostra come, in una situazione di grave crisi politica, un buon candidato possa riuscire ad attrarre voti non solo dalla sua area di riferimento ma anche dal resto del fronte politico. La situazione di Palermo dimostra anche come le primarie siano un buon metodo per creare consenso, ma un pessimo metodo per risolvere problemi politici che andrebbero affrontati altrove’. Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato, allo speciale del tg1. La domanda sorge spontanea: com’è che non l’ha detto prima che Orlando è un buon candidato? E solo ora si è accorta che le primarie di Palermo hanno fatto acqua da tutte le parti? Insomma, la botta è arrivata e non è lieve.
‘Di fronte ai primi dati che commentiamo a spanne – ha proseguito Finocchiaro – mi pare di poter dire che i grandi partiti che appoggiano il governo subiscano un calo di popolarita’ in questa fase di crisi drammatica. Ma mentre questo si mostra in maniera fisiologica nei confronti del Pd, si mostra in modo drammatico per il Pdl e anche per il Terzo Polo, il quale sconta il fatto di essere stato percepito piu’ come una federazione di ‘separati’ che come un soggetto che cerca di tenere insieme anime diverse”.
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…