Buchi buchi: il nuovo ballo dell’automobilista

Eh sì! Quando si parla di buche stradali a uno studente di Lingue che si muove con l’auto o con le due ruote, vengono subito in mente quelle del quartiere “Antico corso”, precisamente nella zona di piazza Dante, attorno all’ex monastero dei Benedettini, sede della facoltà.

La situazione fa davvero venire la pelle d’oca, perché, oltre alle buche, è da considerare il livello altissimo di dissesto del manto stradale, rattoppato come una veste vecchia, unta e bisunta. Vi assicuriamo: se le montagne russe al luna park non vi soddisfano più, vi invitiamo a provare la via di Sangiuliano… c’è da impazzire!

Figuratevi che si cammina meglio sulle lastre di basalto che sullo stesso asfalto. Allora saltiamo su… andiamo a fare un giro nel nuovo parco divertimento.

Ecco la “carta d’identità” delle buche più vicine alla facoltà di Lingue e letterature straniere:

INDIRIZZO: piazza Dante incrocio via Mascali
LARGHEZZA: cm 60 x 55
PROFONDITA’: cm 8
LIVELLO D’INGANNO: 7
SEGNI PARTICOLARI: raggiunge la massima profondità al centro

INDIRIZZO: piazza Dante, 32
LARGHEZZA: cm 55 x 40
PROFONDITA’: cm 7
LIVELLO D’INGANNO: 4
SEGNI PARTICOLARI: è coperta da ciottoli

INDIRIZZO: piazza Dante, 84a (ingresso secondario facoltà)
LARGHEZZA: il basalto risulta rimosso per una larghezza di Mt 2,50
PROFONDITA’: da cm 1 a 4
LIVELLO D’INGANNO: 6
SEGNI PARTICOLARI: il terreno è sconnesso, con acqua diventa una fossa fangosa. Trovandosi di fronte ad un ingresso risulta insidiosa.

INDIRIZZO: piazza Dante, 28
LARGHEZZA: cm 50 x 10
PROFONDITA’: cm 10
LIVELLO D’INGANNO: per auto 2; per moto 8
SEGNI PARTICOLARI: adiacente tombino, poco visibile

INDIRIZZO: via Bambino, 20
LARGHEZZA: mt 1,50 x 1,30
PROFONDITA’: cm 4
LIVELLO D’INGANNO: 7
SEGNI PARTICOLARI: triplice buca accanto tombino. Forti odori di salsiccia e melanzane fritte intorno alle 13,00 a causa di una vicina osteria.

INDIRIZZO: via S. Maddalena, 2
LARGHEZZA: mt 1,60 x 1,00
PROFONDITA’: cm 4
LIVELLO D’INGANNO: 8
SEGNI PARTICOLARI: rattoppata con asfalto in seguito sbriciolatosi.

DA SEGNALARE: in piazza Dante, di fronte all’ingresso principale della facoltà, lungo il marciapiede è possibile notare un solco pieno di ciottoli d’asfalto, lungo circa 22 metri in larghezza e profondità variabili. nell’arco della giornata è coperto dalle auto in sosta.

   

Dossi e altre sconnessioni all’incrocio tra piazza Dante e via Teatro greco rendono il basalto, malamente rattoppato con asfalto, una pericolosa gimcana per automobilisti con gloriosi futuri da stuntman.

PER SEGNALAZIONI SCRIVERE A: salvatoreangemi@studenti.unict.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]