Al centro della riunione delle tute blu, l'esito del tavolo tecnico al Mise giovedì scorso che non ha fugato gli interrogativi sul futuro del piano di rilancio dello stabilimento mai decollato dopo l'addio di Fiat nel 2011
Blutec, oggi assemblea dei lavoratori Timori per il futuro dello stabilimento
È in corso nello stabilimento Blutec di Termini Imerese l’assemblea di tutti i lavoratori e dell’indotto per fare il punto sulla vertenza dopo l’incontro del 9 aprile scorso al Mise. Inizialmente previsto davanti ai cancelli dello stabilimento, l’incontro si è spostato all’interno a causa del tempo incerto. A preoccupare i sindacati la situazione di stallo in cui è piombato lo stabilimento dopo l’addio di Fiat. Da un lato i 570 operai che ancora attendono lo sblocco della casa integrazione dal primo gennaio.
Dall’altro anche i 130 lavoratori impegnati nello stabilimento non dormono sonni tranquilli dopo l’inchiesta per una presunta malversazione ai danni dello Stato della procura di Termini e trasferita a Torino dopo il pronunciamento del riesame che ha rimesso in libertà i vertici di Blutec, ma la società rimane ancora sotto sequestro gestita dal commissario Giuseppe Glorioso. Intanto, gli stabilimenti sono aperti e continuano a produrre.