Bloccato, legato mani e piedi con del nastro da imballaggio e poi pestato a sangue: è la sorte toccata a Massimo Ursino, responsabile provinciale di Forza Nuova. È accaduto tra le 19 e le 19 e 30. L’uomo è stato portato al pronto soccorso del Civico da un’ambulanza. Sul posto sono intervenute la polizia e la Digos. La segnalazione al 113 riguardava una rissa in via Dante ma giunti sul posto gli agenti hanno capito che si trattava di qualcosa di diverso.
Secondo le prime informazioni l’aggressione è avvenuta nei pressi di Piazza Lolli. Ursino sarebbe stato accerchiato da una mezza dozzina di persone, vestite di nero e con i volti coperti da sciarpe o da passamontagna. La vittima dell’aggressione ha contusioni al volto e una ferita alla testa.
Un episodio che non fa che aumentare la tensione in vista dell’annunciato comizio di Roberto Fiore, leader di Forza Nuova nonché ex capo di Terza Posizione – condannato per banda armata e associazione sovversiva, fuggito all’estero nel 1980 e rientrato in Italia solo dopo che i suoi reati sono caduti in prescrizione – che ha annunciato da tempo la propria presenza in città per sabato 24 febbraio, in un luogo non ancora precisato.
E a poche ore di distanza dall’episodio, arriva il commento del sindaco Leoluca Orlando, che stigmatizza quanto avvenuto. «È il segno della degenerazione – ha dichiarato il primo cittadino – che la politica italiana sta subendo, dopo avere sottovalutato la recrudescenza di fenomeni e comportamenti fascisti e razzisti, che rischiano di infettare culturalmente la società civile, anche quella che antifascista e antirazzista si proclama. Il fascismo non si combatte con lo squadrismo, bensì con la cultura e la resistenza».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…