Blind Date / Concerto al Buio di Cesare Picco al Biondo

Ieri sera al Teatro Biondo, e in occasione dell’iniziativa #Biondomusicale, ha avuto luogo un’emozionante performance del pianista improvvisatore Cesare Picco. 

Il pubblico ha potuto vivere un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti attraverso un particolare concerto al buio, una performance collettiva che ha coinvolto i presenti in un viaggio emotivo e fisico dal buio alla luce, sulle note contemporanee di improvvisazioni al pianoforte. L’idea è essa stessa rappresentativa della missione di CBM Italia, la Onlus che ha promosso il Blind Date anche a Milano, Roma e Padova: restituire la vista alle persone con patologie visive che, senza l’intervento dei medici CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.

Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus racconta che «Dopo la straordinaria partecipazione registrata nelle altre città, abbiamo deciso di proseguire il nostro viaggio a Palermo. Anche in Sicilia, grazie all’arte di Cesare Picco, abbiamo raccontato l’esperienza e le emozioni che si provano quando si torna a vedere. Cesare stesso è testimone di un cambiamento straordinario: quello di un bambino che è tornato a vedere grazie a un intervento di cataratta».

Il pianista improvvisatore e compositore di fama internazionale Cesare Picco ha creato nel 2009 il Blind Date / Concerto al Buio, uno speciale live concept show che vede artista e pubblico immersi in una totale oscurità. La sua musica unisce elementi della musica classica con quelli del jazz e della musica contemporanea, inizia a suonare il pianoforte a quattro anni e dal 1986 porta la propria musica in tutto il mondo. Autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali, mescolando sperimentazione e tradizione. «ìSuonare al buio mi permette di vedere più chiaramente. Il desiderio è quello di far arrivare soltanto la musica al cuore di ogni cosa e questo è Blind Date: un buio completo, non solo assenza della luce sul palco e in platea, un’oscurità ancestrale che fa affiorare le paure più nascoste e risveglia nuovi sensi. Siamo guidati dalla musica, in un nuovo modo di sentire» 

CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa impegnata a sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e intellettiva nei Paesi in Via di Sviluppo senza distinzione di razza, sesso o religione. La ONG è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro attiva dal 1908 e dal 1989 partner e collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. CBM opera in loco attraverso una stretta collaborazione con i partner locali nell’ottica di una crescita e di sviluppo per il territorio. 

In un anno CBM assiste 25 milioni di persone nei paesi più poveri del mondo attraverso i progetti e interventi sostenuti che sono di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo, attraverso la formazione di personale locale e le campagne di prevenzione e di informazione della popolazione. CBM promuove inoltre il diritto all’educazione, al lavoro e all’integrazione delle persone cieche e disabili.

Filippa Lagerbäck è una conduttrice televisiva italiana e blogger. Da anni è l’affezionata ambasciatrice di CBM Italia e insieme al marito Daniele Bossari ha visitato l’ospedale oculistico di CBM Mengo a Kampala (Uganda) dove ha conosciuto Jessy, un bambino di 7 anni cieco dalla nascita a causa di una cataratta che è tornato a vedere dopo l’operazione chirurgica dei medici di CBM.

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

31 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago