Bilancio Regione, domani vertice a Roma?

Bilancio della Regione siciliana: si va avanti a tentoni, senza un programma preciso, con appuntamenti che si sovrappongo con altre scadenze. E’ il caso della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, convocata questa mattina e, ovviamente, andata deserta. Per un motivo semplice: perché stamattina i rappresentati di tutti gli schieramenti politici sono stati impegnati nella presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 8 maggio. Sovrapposizioni e confusione.

La commissione dovrebbe tornare a riunirsi oggi pomeriggio con la partecipazione del presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Sarà una riunione ‘produttiva’, con qualche novità sostanziale, dopo l’interruzione dei lavori d’Aula di qualche settimana fa, o sarà un appuntamento interlocutorio? La domanda ci sta tutta, stando almeno a un’indiscrezione che circola nei ‘Palazzi’ della politica siciliana. Secondo indiscrezioni, domani l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, dovrebbe partecipare ad un incontro a Roma per affrontare i temi legati ai ‘conti’ un po’ ballerini della Regione. Vero? Falso?

Non si sa. Un fatto è certo: se la notizia della riunione romana di domani risponde al vero, la commissione Bilancio convocata questo pomeriggio non avrà molti argomenti da discutere. Perché bisognerà aspettare gli esiti della riunione di domani a Roma.

A Palazzo Reale, la sede del Parlamento siciliano, allargano le braccia. Anche da quelle parti, deputati e funzionari sono in attesa (di Godot?). Oggi è convocata la commissione Bilancio e domani dovrebbe riunirsi Sala d’Ercole. Se dovesse essere vera la notizia della riunione a Roma, anche la seduta di Sala d’Ercole prevista per domani potrebbe essere rinviata a martedì prossimo.

Insomma, a Sala d’Ercole si continua a camminare sul filo del rasoio. Già un’eventuale approvazione della manovra la prossima settimana si configurerebbe come una sorta di ‘zona Cesarini’ per governo e Ars: infatti, se il bilancio dovesse essere impugnato dal commissario dello Stato i tempi per un secondo passaggio d’Aula, per evitare lo scioglimento anticipato dell’Assemblea regionale siciliana, sarebbero risicati.

Redazione

Recent Posts

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

36 minuti ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

37 minuti ago

Cassazione annulla con rinvio la sospensione di Luca Sammartino. Adesso deciderà un nuovo collegio

La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…

2 ore ago

Nel garage custodiva oltre mezza tonnellata di fuochi d’artificio. Denunciato 49enne a Catania

Ancora un’operazione della polizia per prevenire l’illecita compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.…

3 ore ago

Controlli antidroga a Palermo, un arresto e una denuncia

I carabinieri, durante dei controlli antidroga nel centro di Palermo, hanno arrestato un uomo e denunciato…

3 ore ago

Alcamo, arrestato 21enne per una serie di furti. Incastrato dalle telecamere

 I carabinieri della stazione di Alcamo, provincia di Trapani, hanno arrestato un 21enne, ritenuto responsabile…

3 ore ago