Bilancio della Regione, l’allarme della Corte dei Conti «Parecchio disavanzo e fondi vincolati per 3 miliardi»

Soltanto qualche giorno fa, dalle parti del governo, si vociferava di un «parziale ottimismo» in vista della parifica della Corte dei Conti. Ma già questa mattina, nel corso della pre-adunanza pubblica della Corte dei Conti sul rendiconto della Regione per il 2018, il procuratore Maria Rachele Aronica ha riportato la narrazione sui conti della Regione a una dimensione più realistica. «C’è da recuperare parecchio disavanzo – ha ammesso – una buona parte, secondo me, già va recuperata sul bilancio di quest’anno. Spero che la Regione non produca ulteriori disavanzi». 

La Procura della Corte dei Conti ribadisce le sue perplessità sui fondi vincolati iscritti nel rendiconto per il 2018 dalla Regione: i magistrati contabili nella pre-adunanza alla parifica del rendiconto contestano i numeri che riguardano il fondo per i crediti di indubbia esigibilità, il fondo per le società partecipate e quello per il contenzioso. I magistrati contabili accusano la Regione di non avere prodotto i bilanci di nessuna delle società partecipate e di non avere contezza del contenzioso poiché non esiste una banca dati.

Intanto c’è un dato, che emerge dalla pre-adunanza ed è quello dei fondi vincolati della Regione, che ammontano a 3 miliardi di euro: una massa di denaro che il governo Musumeci non potrebbe utilizzare in presenza del disavanzo sui conti pubblici e che dunque, in base alla norma vigente, potrebbe appesantire ulteriormente la situazione finanziaria in vista della prossima manovra di bilancio. 

Numeri alla mano, si tratta di una stima pesantissima considerato che complessivamente il Bilancio della Regione varia tra i 22 e i 23 miliardi di euro. La relazione di parifica della Corte dei Conti sul rendiconto per il 2018 della Regione è prevista per il prossimo 13 dicembre. Da quel momento, sarà corsa contro il tempo per approvare i debiti fuori bilancio, le variazioni e l’assestamento e procedere all’esercizio provvisorio entro il 31 dicembre.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

6 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

9 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

9 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

10 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

11 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

12 ore ago