Mentre scriviamo - così racconta radio tam tam - il segretario nazionale del pd, pier luigi bersani, starebbe provando a convincere rita borsellino che lui, di tutti gli inchiappi combinati da antonello cracolici e da giuseppe lumia a palermo, non sa proprio nulla. Bersani - questa la sua rispettabilissima tesi - su indicazione del segretario del partito in sicilia, giuseppe lupo, avrebbe anzi incoronato rita borsellino candidata ufficiale alle primarie del centrosinistra. Insomma, per il numero uno del pd, la candidata a sindaco di palermo del pd è e resta rita borsellino.
Bersani, ovvero il pesce dentro il barile
Mentre scriviamo – così racconta radio tam tam – il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, starebbe provando a convincere Rita Borsellino che lui, di tutti gli inchiappi combinati da Antonello Cracolici e da Giuseppe Lumia a Palermo, non sa proprio nulla. Bersani – questa la sua rispettabilissima tesi – su indicazione del segretario del partito in Sicilia, Giuseppe Lupo, avrebbe anzi incoronato Rita Borsellino candidata ufficiale alle primarie del centrosinistra. Insomma, per il numero uno del Pd, la candidata a sindaco di Palermo del Pd è e resta Rita Borsellino.
Da qui un domanda: se Rita Borsellino è la candidata del Pd a sindaco di Palermo, perché due autorevoli esponenti dello stesso Pd – Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, in combutta con il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – hanno convinto Fabrizio Ferrandelli, ragazzo per bene ma un po ambizioso (e molto ingenuo) a candidarsi proprio contro la Borsellino? Di questi maneggi il segretario nazionale del partito era veramente alloscuro? E se è così, se non ne sapeva nulla, che andavano a fare a Roma, un giorno sì e uno no, Cracolici e Lumia? A trarre ispirazione dal Colosseo e da Piazza di Spagna?
E ancora: siccome le trattative contro la Borsellino condotte da Cracolici e da Lumia – che peraltro hanno sempre manifestato il loro dissenso rispetto alla candidatura a sindaco di Palermo di Rita Borsellino – sono state condotte alla luce del sole, come mai Bersani non è intervenuto per tempo? Come mai non li ha fermati? E come mai non li ha ancora buttati fuori dal partito, visto che hanno agito calpestando le sue indicazioni?