Beni culturali: Crocetta sostituisce il dirigente generale Sergio Gelardi con il cugino di Michele Cimino

IL PARENTE DEL DEPUTATI SI CHIAMA RINO GIGLIONE. LA PROTESTA DELLA CGIL SICILIANA: “CROCETTA DICE CHE OGNI ASSESSORE DI DEVE SCEGLIERE IL PROPRIO DIRETTORE. MA LA LEGGE NON PREVEDE DA TEMPO LA DISTINZIONE TRA RUOLO AMMINISTRATIVO E POLITICA”

“La sostituzione al vertice dell’assessorato Beni culturali di Sergio Gelardi senza alcuna valutazione di merito sui risultati del dirigente, lascia senza parole”.

Lo dice Enzo Abbinanti della segreteria regionale di Fp Cgil Sicilia commentando la decisione della Giunta regionale di Rosario Crocetta di sostituire il dirigente generale del dipartimento, Sergio Gelardi con Rino Giglione, cugino del deputato Michele Cimino.

“Senza entrare nel merito delle competenze di Giglione – prosegue Abbinanti – ci lascia certamente spiazzati e confusi la dichiarazione del presidente Crocetta per cui ogni assessore ha il diritto di indicare un direttore generale più ‘funzionale’ al rispetto del proprio programma di governo. Ma la legge non prevede forse ormai da tempo la separazione tra ruolo amministrativo e politica?”.

“Dispiace perdere un interlocutore con cui si era avviato un percorso per la riforma dei profili del personale dei Beni culturali – conclude l’esponente della Cgil siciliana -. Ci auguriamo che queso cambio al vertice non interrompa il dialogo con i sindacati e che si prosegua sulla stessa strada”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]