Dalle 20.30 alle 23.30 le guide accompagneranno i visitatori in un tour dentro al patrimonio dell'Unesco di piazza Dante. «Un'occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d'Europa», spiegano da Officine Culturali, che organizza i percorsi. È necessaria la prenotazione
Benedettini, tornano venerdì le visite notturne Duemila anni di miti, leggende e storia catanese
Venerdì 28 agosto tornano le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. «Un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa», scrive lo staff di Officine Culturali, organizzatore dei percorsi. Dalle 20.30 alle 23.30 le guide accompagneranno gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania.
Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di duemila anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa, nella penombra della notte tra sotterranei e giardini. Le guide descriveranno tutti gli ambienti e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è «ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese».
Le visite guidate serali, richiestissime, si prenotano tutti i giorni, dalle 11 alle 18, ai numeri 095 7102767 e 334 9242464.