Ben Harper a Taormina: scaletta a sorpresa

Corsa agli ultimi biglietti a Taormina – ce ne sono ancora disponibili nel box office del Palazzo dei congressi – per l’atteso concerto di Ben Harper, che si esibirà domani , 25 luglio nella sontuosa cornice del Teatro Antico per l’unica data nell’intero Sud Italia.
Il pubblico si chiede soprattutto quali brani suonerà Harper in quel concerto di Taormina che l’artista ha sempre definito “un evento speciale” per via del luogo magico in cui si tiene, arrivando ad affermare di volere “assorbire l’energia dell’Etna per trasmetterla a tutti”.
Dal suo debutto europeo a Lione, infatti, Harper ha, tappa dopo tappa, sempre cambiato la scaletta dei suoi show.
“Ogni concerto – ha detto, parlando di Taormina – è un’alchimia, una magia, che ha come ingredienti chi suona, chi ascolta e il luogo in cui tutto questo avviene. Un posto così speciale come il Teatro Antico merita senza dubbio il massimo. Ecco perché ho pensato e ripensato a quali brani suonare. Punterò, certo, su quelli più noti del mio repertorio, dai più vecchi a quelli recentissimi, però…”.
Tra i brani, comunque, non dovrebbero mancare Diamonds on the inside, Spilling Faith, Walk Away, Waiting on an angel, Forever, Suzie Blue, Better Way, Glory and consequence. Che negli altri concerti sono state sempre suonate.
Il pubblico si attende tra l’altro di sentire i virtuosismi di Ben Harper con la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide degli anni Venti che si suona da seduti, tenendola sulle gambe. Lo strumento gli fu donato dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia e che a Claremont, cittadina californiana a 80 chilometri da Los Angeles e a un passo dal deserto, aprì un negozio di strumenti musicali. Qui, il piccolo Ben, nato nel 1969, crebbe dopo il divorzio dei genitori, imparando a riparare gli strumenti ma soprattutto a suonare. E a soli dodici anni stupì un pubblico di professionisti esibendosi con una chitarra a dodici corde, cominciando a costruire la sua leggenda.
Da allora Ben Harper ha suonato con le più importanti personalità della musica: R.E.M., Pearl Jam, Radiohead, A Tribe Called Quest, Gov’t Mule, Beth Orton, The Fugees e John Lee Hooker. Ha collaborato con The Innocent criminals, The Blind Boys of Alabama, Fistful of Mercy e Relentless 7 e nel 2008, dopo aver suonato la chitarra in Fango, accompagnò Jovanotti sul palco di Sanremo. Senza contare le recentissime collaborazioni con Jackson Browne e Ringo Starr.
I prezzi dei biglietti ancora disponibili per il concerto di Taormina variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]