Giuseppe Scorciapino, residente nel Comune nicolosita, si era recato stamattina a cercare funghi in un fondo di sua proprietà nel territorio belpassese ma non ha fatto ritorno. A lanciare l'allarme il figlio, che ha trovato l'auto del padre regolarmente parcheggiata. Guardia di finanza e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico hanno recuperato il corpo
Belpasso, morto l’anziano disperso Il 78enne era originario di Nicolosi
Un uomo di 78 anni, Giuseppe Scorciapino, è uscito stamattina dalla sua casa di Nicolosi e non ha fatto rientro. Il suo corpo è stato trovato nelle campagne tra Belpasso e Paternò. Il 78enne si era recato a cercare funghi in un terreno di sua proprietà in contrada Piscitello, nel territorio di Belpasso. Non avendo sue notizie da ore, la moglie ha cercato di contattarlo al telefono cellulare ma non ha ottenuto risposta. L’allarme è stato lanciato dal figlio dell’anziano che ha trovato l’auto del padre parcheggiata regolarmente nel fondo.
Allertate dalla compagnia di Paternò, le forze dell’ordine hanno avviato dalle 15 le ricerche. Dopo circa due ore, un elicottero dei carabinieri ha individuato il cadavere dell’uomo e, impossibilitati ad atterrare, segnalato per il recupero la sua posizione ai militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi, assieme al Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Scorciapino, fanno sapere i carabinieri della compagnia paternese, soffriva di bronchite cronica. Secondo un primo esame la causa della morte sarebbe naturale, ma il magistrato di turno ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio dell’ospedale Garibaldi per effettuare un’ispezione cadaverica più approfondita. Il corpo è stato trovato vicino a un muretto e non vi sarebbero segni evidenti di violenza.