Arriva l'ordinanza che, su proposta della Rap, consente di abbancare rifiuti contemporaneamente ai lavori di ampliamento. Altri 44 giorni di tempo, dunque, per scongiurare una nuova crisi. In attesa della tanto agognata settima vasca
Bellolampo, proroga fino al 3 maggio per la VI vasca Il rischio è quello di un continuo rinvio dell’emergenza
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato – su proposta del dirigente del Servizio Ambiente, condivisa dall’assessore al ramo, Giusto Catania – un’ordinanza che proroga l’autorizzazione per il conferimento dei rifiuti trattati provenienti dalla città di Palermo presso la sesta vasca della discarica di Bellolampo «per ulteriori 44 giorni, fino al 03.05.2019, nelle more della realizzazione funzionale dell’argine a valle per il contenimento dei rifiuti». Un provvedimento che era stato invocato dalla Rap e che arriva in contemporanea con la prosecuzione dei lavori per l’ampliamento della sesta vasca. In attesa che si avvi il processo per la costruzione della VII vasca.
Il rischio, infatti, è quello di un continuo rinvio dell’emergenza che però, in estate o ancor più probabilmente a settembre, potrebbe definitivamente scoppiare. Col Comune e la Regione che, dopo le accuse incrociate di qualche mese fa, ora provano a coordinarsi. «La presente ordinanza verrà revocata allorché vengano meno le ragioni che ne costituiscono il fondamento e/o la garanzia di un elevato livello di tutela dell’ambiente e della salute», si legge nella conclusione dell’ordinanza.