Beba Restrelli presenta I Bambini Autori   L’evento alla libreria Dudi

Beba Restrelli è stata allieva e poi storica collaboratrice del noto artista e designer italiano che ha contribuito incisivamente nei più diversi campi dell’arte visiva e non visiva, al disegno industriale alla grafica, dalla poesia alla scrittura e dal cinema all’innovazione delle teorie sul gioco come metodo per lo sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia.

Proprio sulle ricerche e le sperimentazioni in una nuova ottica di metodologia didattica per l’infanzia si concentra il suo lavoro negli anni settanta e, le linee principali, le scoperte e le metodologie, vengono riprese e riadattate nella fondazione del Metodo Bruno Munari®. Questo lavoro costituisce la più concreta opera dell’Associazione Bruno Munari, fondata nel 2001 con l’intento di divulgare, sviluppare e promuovere i modelli educativi teorizzati dall’artista. 

Beba Restelli è oggi educatrice e formatrice sul Metodo dopo essere stata allieva e poi collaboratrice diretta del designer Bruno Munari. Nel 1980 fonda il primo Laboratorio privato di cui in seguito diventa direttrice e unica responsabile per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del Metodo Bruno Munari®. Nel 2003 promuove il Progetto Scrittura con la mostra didattica ABC – Alfabeti per il Nuovo Millennio in collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani, presso la Fondazione Bandiera per l’Arte, dove, l’anno seguente, realizza il Progetto Libro: tre mostre affiancate da laboratori creativi e didattici. 

Sempre il 2003 vede nascere il Master in metodologia Bruno Munari®, a cura della stessa Restrelli e degli altri membri dell’ABM, tra cui Alberto, figlio dell’artista. 

I bambini autori di libri. Il gioco delle pieghe secondo il Metodo Bruno Munari®  è il volume edito da Franco Angeli che Beba Restelli presenterà da Dudi. Il suo libro offre alcuni spunti per avvicinare bambini e ragazzi all’oggetto libro attraverso il fare, proponendolo come strumento di gioco e piacere prima ancora che come mezzo di conoscenza e cultura.

Maria Romana Tetamo, fondatrice della Libreria Dudi, è appassionata di arte e di educazione ed è molto legata alla figura di Bruno Munari alla cui poetica e metodo si ispira nella conduzione di laboratori pratico creativi, tecniche che ha potuto sperimentare e acquisire durante i corsi di formazione presso l’Associazione Bruno Munari di Milano. 

L’incontro organizzato a partire delle 10.30 è ad ingresso gratuito per genitori, educatori e operatori del settore mentre a seguire il laboratorio Giocare con i libri è dedicato ai bambini a partire da 4 anni, ingresso sarà 3 euro e si consiglia la prenotazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]