Battiato sul Muos: “Gli Usa se ne devono andare”. “In Sicilia cultura con la C maiuscola”

 

Anche Franco Battiato interviene sul caso del Muos di Niscemi. Lo ha fatto da Gela, dove è andato insieme con il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, impegnato nel suo tour elettorale.

“Quello che ha fatto Crocetta è stato straordinario- ha detto a LinkSicilia il musicista assessore regionale al Turismo, riferendosi alla revoca delle autorizzazioni- mettersi contro gli americani ha richiesto un coraggio eccezionale”. Ma lei che idea di questa cosa? “Del Muos? Sinceramente, a naso, dico che è una cosa sbagliata, pur non avendo dimostrazioni però per il fatto stesso che alla base debbano cambiare le “guardie” così di frequente, evidentemente c’è qualcosa che non va’”.

Gli abbiamo fatto notare però che la revoca non è ancora definitiva: “Sono necessari dei tempi, ma il percorso è tracciato e il governo regionale non si tirerà indietro. Gli Usa se ne devono andare”.

 

Ma a voi- aggiunge Battiato- scusate, sembra giusto che in un paese come la Sicilia ci possa essere Sigonella? Non possiamo neanche passarci sopra, ma dico, ma ci rendiamo conto? Ma neanche Trapani Birgi.. Ma per favore, ma mandiamoli a casa…perché noi non abbiamo bisogno di armi, perché non le sappiamo usare…e quindi lasciamo stare.”
Il problema è che la nostra terra è diventata una portaerei.  “Certo, anziché essere terra di arance e limoni, luogo di cultura e di confronto tra i popoli. Intendo fare in Sicilia cultura con la C maiuscola perché quando la gente l’assaggerà non potrà più farne a meno”.

Sull’annunciato taglio dei finanziamenti dell’Unione Europea a sagre e feste in Sicilia Battiato ha detto: “La Sicilia ha delle bellissime tradizioni cattoliche e popolari ma a volte esageriamo con i festeggiamenti. Da oggi in poi vuol dire che faremo fuochi d’artificio meno rumorosi e la salsiccia l’arrostiremo in casa”.

 

Non solo Muos: “Obama crei a Niscemi un centro per patologie elettromagnetiche”
Bloccati i lavori del Muos
Muos, gli Usa rilanciano: è sicuro e si farà a Niscemi
Muos di Niscemi, gli Usa rispondono. All’Italia non alla Sicilia…
Il Muos? Lo ha voluto il Governo italiano e non gli americani
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Manganellate ai No Muos, il volto ‘democratico’ del governo Monti 
l Muos? Tumori e leucemie. Ma anche infarti
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]