Battiato: “In Sicilia vedo i prodromi di un nuovo Rinascimento. I politici? Mi ricordano l’Inferno…”

“I politici temono l’autonomia della gente; l’autonomia nel capire le cose importanti della vita”. E’ un messaggio chiaro quello che lancia Franco Battiato dalle telecamere di La7, che stasera, sabato 16 Febbraio, lo ha ospitato nel corso della trasmissione In Onda.

“La politica è l’arte di impedire alla gente di impicciarsi di ciò che la riguarda”, diceva già Paul Valéry.  Ne discende che un pensiero  dormiente è assai gradito ad una classe politica ridotta a un circo di affaristi e opportunisti.

Ed è contro questa politica  che il musicista catanese, da assessore regionale al Turismo in Sicilia,  si scaglia contro senza pietà.

“I politici di oggi, almeno il 75%, mi ricordano l’ottavo canto dell’Inferno. Quello in cui si parla di Filippo Argenti, politico nel senso moderno del termine, ovvero colui il quale si è arricchito schifosamente alle spalle degli altri” ha detto Battiato.

Tutto da buttare? Per niente: “In Sicilia vedo i prodromi di un nuovo Rinascimento. Lo sento quando vado in giro e sento anche che la gente del Nord crede nella rivoluzione siciliana. Ci appoggia ‘spiritualmente’, se mi è consentito questo avverbio”.

“Sono fiducioso” ha ribadito ai giornalisti di La, anche dopo avere raccontato   dell’occasione persa per la Sicilia: i Grammy Awards. Che potevano essere consegnati a Taormina se solo in assessorato fosse rimasto un euro. 

“Non so come andrà a finire ma, ci credo”. Battiato ha quindi citato eventi quali l’estate catanese ai tempi di Enzo Bianco o il Festival di Fiano. Eventi che hanno richiamato turisti da tutta Europa. Della serie: turismo significa anche attrarre l’attenzione del mondo con iniziative di spessore.

Musica nuova per le orecchie dei siciliani. Anzi, musica…(as)

Battiato shock, politicanti sull’orlo di una crisi di nervi…
Turismo, con Battiato si cambia musica: “Hanno rubato tutto”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]