I granata si impongono in trasferta per 82-83 e guadagnano due punti fondamentali in vista del finale di campionato. Bene tutta la squadra, ottime prove di Mays e Renzi, autori rispettivamente di 24 e 18 punti
Basket, Trapani verso i play off Acea Roma battuta al fotofinish
La Pallacanestro Trapani compie un passo in avanti in ottica play off e torna dalla sfida sul parquet dell’Acea Roma con il bottino pieno. I granata si impongono di misura, con il punteggio di 82-83, una vittoria ottenuta in volata e all’ultimo respiro. Buona prova da parte di tutti i giocatori della squadra siciliana, con Mays e Renzi particolarmente brillanti. Ventiquattro i punti realizzati dal playmaker americano, sei in più rispetto a quelli messi a segno dal numero cinque.
Buon inizio di Trapani con Mays, ma dall’altra parte risponde Meini con una tripla. L’americano usa la stessa moneta per ristabilire le distanze e i ritmi sembrano alzarsi con il passare dei minuti. I romani provano a fare la gara con le triple di Meini e Leonzio, ma per i siciliani è sempre Mays a rispondere. Il primo quarto si chiude così sul punteggio di 26-21. I reparti offensivi continuano a fare la differenza e Chessa porta i granata sul +4 (31-35). Roma accorcia con Maresca da tre e trova addirittura il vantaggio grazie a Olasewere e Callahan. Prima dell’intervallo, però, ci pensano Renzi, Mays e Filloy a ribaltare la situazione per il 42-47 con cui si conclude la seconda frazione.
Al rientro in campo, Olasewere prova nuovamente a rilanciare i suoi, ma i siciliani rispondono con Okoye, Renzi e Viglianisi. Dall’altra parte è Meini a tenere il ritmo, mentre Voskuil e Mays si sfidano dalla lunga distanza portando il punteggio sul 58-60. La sfida è ancora equilibrata, ma sulla sirena Ganeto porta i suoi avanti, 65-66. L’ultimo quarto si apre con cinque punti consecutivi dello stesso Ganeto, i laziali rispondono con Meini e Voskuil. Il nuovo allungo siciliano porta la firma di Viglianisi, Filloy e di Renzi in schiacciata. Callahan realizza tre liberi, ma deve lasciare il campo dopo il quinto fallo. Roma prova a rifarsi sotto con Voskuil da tre, ma Renzi fa +3 al 39’, 78-81. Quando mancano venti secondi, Voskuil fa -1, ma Chessa fa due su due ai liberi. Lo stesso granata deve lasciare il campo per un fallo antisportivo e dalla lunetta anche Voskuil non sbaglia, ma finisce 82-83 per la squadra di coach Ducarello.
Acea Roma-Pallacanestro Trapani 82-83
Parziali: 26-21; 42-47; 65-66
Acea Roma: Olasewere 19, Meini 14, Maresca 5, Callahan 10, Voskuil 25, Flamini, Leonzio 5, Benetti 2, Bonfiglio 2, Casagrande ne. All. Caja.
Pallacanestro Trapani: Mays 24, Renzi 18, Okoye 5, Chessa 4, Molteni, Ganeto 14, Viglianisi 8, Filloy 10, Gloria ne, Costadura ne. All Ducarello.
Arbitri: Mauro Belfiore di Napoli, Nicola Beneduce di Caserta e Simone Patti di Montesilvano.