Secondo successo consecutivo per i biancazzurri, trascinati da uno strepitoso Bowers e dal nuovo acquisto Boatright che mette a segno ben 17 punti. I siciliani, quasi infallibili sulle triple, lasciano momentaneamente l’ultimo posto
Basket, Orlandina scatenata Virtus Bologna stesa per 89-62
Una Capo d’Orlando stellare si impone al PalaFantozzi sull’Obiettivo Lavoro Bologna con il punteggio di 89-62, sostenuta da un pubblico che ha rappresentato la marcia in più. La squadra di coach Di Carlo ci ha messo cuore e grinta, lasciandosi alle spalle il periodo nero grazie alla seconda vittoria consecutiva, abbandonando momentaneamente l’ultima posizione in classifica.
Inizio avvincente: i primi due punti sono per Bologna con Pittman, ma Bowers risponde subito con una tripla. Dopo il nuovo sorpasso ospite, l’Orlandina è brava a crearsi un vantaggio cospicuo, con la bomba di Jasaitis che vale il più 10. Stojanovic aumenta addirittura il vantaggio, così gli ospiti provano una timida reazione, ma Boatright, all’esordio in serie A, li ricaccia indietro. La prima frazione si chiude con la tripla di Gianluca Basile che vale il 29-16. Nel secondo periodo, i siciliani tentano subito un nuovo allungo, ma Bologna è brava a rispondere con Odom che ne mette cinque di fila. L’Orlandina mostra comunque cinismo e riesce ad allargare lo scarto prima a 15 punti e poi a 18 lunghezze. Si va all’intervallo sul 47-29.
Al rientro sul parquet, i ritmi sembrano più bassi con le squadre che faticano a trovare punti. La scena la prende Oriakhi, protagonista di un paio di stoppate su Pittman e una su Gaddy. La squadra ospite riesce a dimezzare lo svantaggio portandosi sul 49-40 al 26esimo, ma gli orlandini rompono il digiuno in attacco con Jasaitis e trovano un nuovo mini-break. Alla terza sirena, il punteggio segna 59-46. Gli ultimi dieci minuti sono di fuoco, ma la Betaland riesce in un nuovo allungo grazie a una schiacciata di Oriakhi e a un canestro di Basile che subisce fallo e realizza il libero aggiuntivo. Il PalaFantozzi diventa una bolgia quando, prima Laquintana e poi Nankivil segnano il più 19 (69-50 al 35esimo). Il massimo vantaggio è aumentato dalle triple di Bowers e Basile che di fatto chiudono la gara. Negli ultimi minuti c’è tempo per l’esordio in serie A di Galipò e Monastra, con il match che termina 89-62 davanti a un pubblico in festa.
Betaland Capo d’Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna 89-62
Parziali: 29-16; 47-29; 59-46
Betaland Capo d’Orlando: Galipò G, Stojanovic 11, Basile 9, Ilievski 4, Laquintana 7, Nicevic 2 Boatright 17, Jasaitis 7, Munastra, Bowers 19, Oriakhi 6. Nankivil 7. All: Di Carlo
Obiettivo Lavoro Bologna: Pittman 11, Fabiani, Vitali 7, Cuccarolo ne, Gaddy 8, Fontecchio 2 Mazzola 5, Hasbrouck 8, Fells 7, Odom 14. All: Valli.
Arbitri: Lamonica, Seghetti, Aronne.