L’Orlandina sarà impegnata sul parquet di Reggio Emilia, mentre le siciliane di A2 sfideranno la prima e la seconda in classifica. Nel femminile, la Passalacqua affronterà in casa la Saces Dike Napoli del grande ex Molino
Basket, monday night per Capo d’Orlando Sfide dure per Trapani, Agrigento e Ragusa
Altro weekend ricco di impegni per le squadre siciliane di basket che scenderanno in campo tra domenica e lunedì.
Serie A
Posticipo del lunedì per la Betaland Capo d’Orlando, vera e propria rivelazione di questa prima parte di stagione con il momentaneo sesto posto occupato in classifica. I paladini affronteranno in trasferta alle ore 20,45 (diretta su Sky Sport 2) la Grissin Bon Reggio Emilia, seconda in classifica con Avellino. Una sfida che pende sulla carta dalla parte degli emiliani, fin qui sconfitti soltanto due volte in stagione e per di più lontano da casa. I siciliani però sono in fiducia e nelle ultime cinque uscite hanno collezionato quattro successi, cadendo soltanto a Caserta nei minuti finali. In vista del prestigioso monday night, però, i paladini dovranno fare i conti con le assenze, come ha ricordato il coach Gennaro Di Carlo: «Ci troviamo purtroppo ancora non al completo. Non abbiamo nessuno dei due numeri 5, Delas e Nicevic, non li abbiamo avuti neanche in allenamento per tutta questa settimana. Lunedì giocheremo con una squadra molto forte che ha giocatori di caratura internazionale, li affronteremo cercando di sfruttare il roster che abbiamo a disposizione. Dobbiamo puntare a costruire questo tipo di mentalità vincente e andare a giocare anche al PalaBigi a viso aperto. Reggio Emilia è un club che dobbiamo prendere ad esempio per quanto riguarda la mentalità».
Serie A2
Sfida tutt’altro che semplice per la Pallacanestro Trapani che al PalaConad ospiterà la capolista Angelico Biella, squadra che fin qui è stata sconfitta in una sola occasione. La gara presenta vari motivi di interesse: la formazione granata è tra quelle che si comportano meglio tra le mura amiche, mentre i piemontesi possono vantare una solidità difensiva invidiabile, anche se dovranno fare a meno di un elemento come Udom. Tra i siciliani gioca Renzi, che in passato ha vestito la maglia dell’Angelico e festeggerà le cento presenze con Trapani. Il match è stato presentato dall’assistant-coach Matteo Jemoli: «A Latina abbiamo visto dei passi in avanti dal punto di vista del gioco ma adesso comincia il mese più importante della stagione dove giocheremo ben sei partite. L’unica strada percorribile per avere delle ambizioni è finire il girone di andata in buona posizione e per fare ciò dovremo stare concentrati al massimo giorno dopo giorno. Biella non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente la squadra da battere».
Anche la Fortitudo Agrigento è attesa da una gara molto complicata: la squadra biancazzurra sarà impegnata sul parquet della seconda forza del campionato, la Europromotion Legnano. I siciliani hanno il secondo peggior attacco del torneo, ma anche una delle migliori difese, mentre la squadra lombarda può vantare la migliore differenza canestri. Per di più, la Fortitudo è sempre uscita sconfitta dalle quattro gare disputate fin qui lontano da casa e dovrà fare ancora a meno di Albano Chiarastella. Il coach degli agrigentini, Franco Ciani, ha presentato così la sfida: «Legnano è una squadra di grandissima qualità offensiva, che dispone di tanti tiratori. Tolto Mosley, un dominatore d’area come ha sempre dimostrato nelle ultime stagioni in Italia, tutti sono in grado di colpire dal perimetro, è una squadra che dunque può abbinare straordinaria pericolosità sugli esterni e grande fisicità con l’atletismo dentro l’area. Attaccano con grande ritmo, la nostra difesa sarà costantemente sotto pressione. Inoltre, sono molto bravi a rimbalzo d’attacco e ci vanno con tanti giocatori, basti pensare che una guardia come Raivio è il loro secondo miglior rimbalzista offensivo».
Serie A1 femminile
Fresca di vittoria in Eurocup, la Virtus Eirene Ragusa si rituffa nel campionato dopo la bruciante sconfitta patita a Schio. Le iblee hanno deluso fino a questo punto della stagione e occupano al momento la sesta posizione in classifica, con soli otto punti conquistati in altrettante gare. Al PalaMinardi arriverà la Saces Mapei Givova Dike Napoli del grande ex Nino Molino, che al momento di punti ne ha due in più. Il coach delle siciliane, Gianni Lambruschi, ha presentato così il match dopo la partita di Eurocup: «Abbiamo sbagliato mentalità soprattutto nel terzo e nel quarto periodo. A quel punto ci siamo innervositi e abbiamo lasciato grandi spazi, abbiamo difeso con troppa ansia per paura di prendere canestro ma la paura non fa parte di questo sport. Contro Napoli spero e penso che avremo un atteggiamento diverso».