In serie A l’Orlandina, reduce da due successi consecutivi, affronterà in trasferta la capolista Reggio Emilia. In A2, oltre al derby, la Pallacanestro Trapani affronterà Siena con l’obiettivo di tornare alla vittoria dopo due ko di fila
Basket, il derby Barcellona-Agrigento Ragusa, esordio per coach Lambruschi
Weekend ricco di appuntamenti per le squadre siciliane di basket. In serie A, l’Orlandina proverà a confermare il momento positivo in casa di Reggio Emilia. In A2 derby tra Barcellona e Agrigento, con Trapani che invece giocherà a Siena. Nel panorama femminile, invece, prima sulla panchina della Passalacqua Ragusa per il nuovo coach, Gianni Lambruschi, con le iblee che affronteranno la Pallacanestro Umbertide.
Serie A
Dopo due successi consecutivi che hanno rilanciato le ambizioni della Betaland Capo d’Orlando in chiave salvezza, consentendo alla squadra di lasciare l’ultimo posto, i siciliani affronteranno un esame più che tosto in casa della capolista Grissin Bon Reggio Emilia. Le vittorie contro Venezia e Bologna hanno ridato morale e fiducia a un ambiente che negli ultimi mesi era sembrato abbattuto anche perché tutto girava storto. La sfida di domenica sarà proibitiva, ma rappresenterà l’occasione per testare le capacità dei biancazzurri. Coach Gennaro Di Carlo ha presentato così la gara: «Reggio Emilia non è una squadra che nasce ieri. Si tratta di una compagine che ha una grande mentalità e una dimensione internazionale e tra l’altro è l’unica imbattuta in campionato tra le mura amiche, da tempo immemore. È una partita tosta, noi faremo il possibile ma avremo pur sempre di fronte la prima in classifica. Dobbiamo pensare solo a noi e alla nostra gara, senza farci condizionare dagli impegni delle altre».
SerieA2
Derby tutto siciliano quello che contrapporrà La Briosa Barcellona alla Fortitudo Agrigento. Quello che andrà in scena al PalAlberti sarà una specie di testa-coda, con gli agrigentini secondi in classifica e i giallorossi che, invece, occupano mestamente l’ultima posizione. Tra i padroni di casa, sono in forte dubbio Capitanelli e Centanni; roster al completo, invece, per la Fortitudo. Il coach di Barcellona, Maurizio Bartocci, prova a spronare i suoi: «Contro Agrigento sarà di per sè una partita difficile, sicuramente noi dovremo mettere in campo qualcosa in più contro un avversario che gioca una delle migliori pallacanestro dell’intera categoria. I nostri prossimi avversari hanno infatti tante soluzioni e tante possibilità per fare punti e gioco. Sono una squadra lunga e molto completa. Noi dobbiamo fare un grandissimo sforzo e provare nuovamente a mettere in campo l’energia che abbiamo provato a mettere contro Siena domenica scorsa. Sarà una partita difficilissima, ma dobbiamo giocarla con tutto il cuore e con l’anima». Dall’altra parte, coach Franco Ciani non si fida dei giallorossi: «Credo che il primo dato significativo su cui fare una riflessione sia l’ottima partita giocata da Barcellona a Siena, nonostante non fosse al completo. Vuol dire che avremo di fronte una squadra che, se non aggredita, se lasciata giocare, se non contenuta in quelle che sono le sue armi migliori, può insidiare qualsiasi avversario, in particolar modo sul proprio campo e in un derby particolarmente sentito dalle squadre e dalle rispettive tifoserie».
Trasferta ostica per la Lighthouse Conad Trapani che, dopo il ko casalingo con Scafati, dovrà affrontare una Mens Sana Siena reduce da quattro vittorie consecutive. I toscani, terzi in classifica a quota 22 punti, hanno due lunghezze di vantaggio sulla squadra granata. I siciliani hanno perso le ultime due partite perdendo punti importanti in chiave play off e anche qualche posizione in classifica. Contro Siena saranno assenti Filloy e Griffin, mentre resta in dubbio Ganeto. Coach Ugo Ducarello ha presentato così il prossimo impegno dei suoi: «Ho chiesto ancora una volta disponibilità e sacrificio ai miei ragazzi. A Siena cambieremo alcune cose rispetto a quello che abbiamo fatto contro Scafati. Affronteremo una squadra in salute, con una nutrita e temibile batteria di esterni, che rispetto all’andata potrà contare anche su un elemento importante come Diliegro: non possiamo di certo andare a giocare una partita remissiva. È plausibile pensare di proporre meno difesa a zona, anche allungando le rotazioni. Cercheremo di vivere la nostra situazione sempre con il sorriso sulle labbra, facendo di tutto per rimanere uniti e compatti».
Serie A1 femminile
Settimana movimentata in casa Passalacqua Ragusa: domenica scorsa è arrivata la seconda sconfitta stagionale sul campo della Meccanica Nova Vigarano, successivamente ecco lo scossone sul piano tecnico. Esonero per il coach Nino Molino, sostituito prontamente da Gianni Lambruschi. La prima per il nuovo tecnico sarà in casa contro la Pallacanestro Umbertide, squadra che all’andata sconfisse le iblee per 74-56. La squadra biancoverde ha perso il primato in classifica lasciando in testa Lucca e venendo raggiunta in seconda posizione da Schio. Sarà dunque importantissimo, per Lambruschi e per un ambiente che era molto legato a Molino, partire subito col piede giusto, in modo da non perdere terreno nei confronti della capolista. Proprio l’ormai ex allenatore ha commentato così la scelta della società di sollevarlo dall’incarico: «Desidero ringraziare la famiglia Passalacqua per avermi dato la possibilità di allenare e vivere insieme delle stagioni esaltanti. Grazie agli amici dirigenti, tecnici, medici, inseparabili compagni di viaggio. Grazie alle atlete per il lavoro svolto quest’anno, e infine il mio grazie va ai tifosi che ci hanno accompagnato con passione ed affetto durante gli allenamenti, le gare interne e le trasferte. Vi porterò sempre nel cuore».