Ci sarebbe una fuga di gas, causata da un guasto a una caldaia, all'origine del violento boato che stamattina ha scosso le palazzine in via De Luca. Tante le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni. Per fortuna, tuttavia, all'interno dell'abitazione non si trovava nessuno
Barcellona, esplosione dentro un appartamento «Paura fosse un terremoto, gente giù in strada»
Hanno subito pensato a un terremoto. Il boato avvertito dai residenti nella tarda mattinata in via De Luca a Barcellona Pozzo di Gotto ha fatto temere il peggio a quanti abitano all’incrocio con via Amendola, nel popoloso quartiere di Sant’Andrea. A provocare il forte rumore è stata una fuga di gas da un appartamento di uno stabile. Ma il timore che potesse trattarsi di un sisma ha fatto scendere la gente in strada.
I centralini delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco hanno cominciato a squillare all’impazzata. Il personale del 118 per fortuna non ha dovuto trasportare feriti, ma solo rassicurare e tranquillizzare le persone impaurite dal forte rumore provocato dal botto e dalla puzza di gas. Sul posto sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della stazione di Barcellona. «Abbiamo visto arrivare a sirene spiegate vigili del fuoco e carabinieri», racconta a Meridionews una delle impiegate del Bar Tul, che si trova a poche decine di metri dal punto dove si è verificata la fuga di gas. «Ma non abbiamo capito cosa fosse accaduto. C’è sempre tanto rumore e tanta confusione qui nel locale». Non era in sede quando si è registrato il boato nemmeno il titolare di un negozio di autoricambi sempre in via De Luca che spiega di averlo saputo «solo dopo essere tornato al punto vendita, in città si è sparsa la voce molto rapidamente».
Come accertato dai pompieri la fuga di gas sarebbe stata causata da un guasto a una caldaia. Per fortuna al momento dell’esplosione non c’erano persone dentro l’appartamento. Nessun ferito nemmeno tra i vicini di casa.