Economia

Online il bando Premio Innovazione Sicilia: «Mette in luce l’ingegno dell’Isola»

È online il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia (www.premioinnovazionesicilia.it) che mira a connettere e valorizzare l’innovazione siciliana e che fa parte del più ampio progetto Innovation Island. «Sono già arrivate oltre 150 pre-candidature, a conferma dell’interesse delle imprese per un evento che punta a supportare l’innovazione locale», dicono gli organizzatori.

La manifestazione, che si terrà il 21 novembre a Palermo, è organizzata da Digitrend e promossa dalla Regione Siciliana – assessorato delle Attività produttive. Lo scopo è riconoscere e valorizzare gli innovatori che si sono distinti in ambiti specifici della «strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente» – S3 Sicilia 2021-2027. Nel cuore del Premio Innovazione Sicilia c’è
l’approccio all’Open Innovation, che incoraggia la collaborazione tra diversi attori – imprese, istituzioni,
investitori, giovani e professionisti – per costruire un sistema di connessioni che favorisca lo sviluppo sostenibile dell’Isola.

L’evento diventa così un punto di riferimento per chi desidera far crescere le proprie idee imprenditoriali, potendo accedere a risorse, competenze e network strategici attraverso Innovation Island, l’ecosistema che genera valore per tutti i partecipanti. Le candidature per la seconda edizione del Premio Innovazione
Sicilia
sono aperte fino al 31 ottobre. Per partecipare è possibile consultare il bando sul sito ufficiale del premio. La cerimonia finale si terrà all’Ecomuseo urbano mare memoria viva di Palermo, dove saranno presentati anche nuovi progetti di Innovation Island.

«L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea Edy Tamajo, assessore regionale delle Attività produttive – è valorizzare l’eccellenza siciliana in ambiti chiave come la sostenibilità, il digitale e la ricerca applicata. Vedere il numero crescente di partecipanti, la qualità dei progetti e l’entusiasmo degli imprenditori e degli innovatori ci dimostra quanto sia importante dare continuità a eventi come questo per far sì che la Sicilia possa continuare a evolversi come laboratorio di idee e soluzioni d’avanguardia. Il Premio Innovazione Sicilia mette in luce il talento e l’ingegno della nostra terra».

Redazione

Recent Posts

Inchiesta Pandora, l’ex assessore Sammartino rinviato a giudizio per corruzione

L'ex vicepresidente della Regione Siciliana ed ex assessore all’Agricoltura Luca Sammartino è stato rinviato a giudizio per…

1 ora ago

Carne e pesce scaduti e lavoratori in nero: multe da 63mila per un ristorante orientale di Catania

Sanzioni per oltre 63mila euro al titolare di un ristorante della zona del porticciolo di…

2 ore ago

Parla la donna accusata di tentato omicidio: «Avevo comprato la benzina solo per minacciare il gruppo»

Dai messaggi offensivi alle telefonate minatorie, per passare poi al confronto di presenza diventato rissa…

3 ore ago

Bolognetta, confiscati beni per 800mila euro a eredi di un condannato per mafia

Confiscati definitivamente beni per 800mila euro. A Bolognetta beni per 800mila euro sono stati confiscati…

3 ore ago

Palermo, in coma dopo un cocktail: la ragazza avrebbe ingerito ecstasy

Avrebbe ingerito pastiglie di ecstasy la 18enne finita in coma dopo aver bevuto un cocktail a una…

6 ore ago

Caso Filippo Mosca, dopo 17 mesi la madre riabbraccia il figlio in carcere a Bucarest

«È stata un'emozione incredibile, ho pianto tra le sue braccia per almeno un quarto d'ora,…

6 ore ago