Politica

Ballottaggio Acireale, inizia la festa nel comitato di Roberto Barbagallo. È lui il nuovo sindaco

Urne chiuse alle 15 e via allo spoglio ad Acireale. A votare, nelle 56 sezioni, sono stati 18.459 elettori pari al 40,46 per cento degli aventi diritto. I primi dati indicavano un serrato testa a testa ma Barbagallo, scheda dopo scheda, ha raggiunto un vantaggio non più recuperabile. All’interno del comitato, alla presenza del deputato regionale Nicola D’Agostino, sono iniziati i festeggiamenti.

SEZIONI SCRUTINATE: 56 di 56

ROBERTO BARBAGALLO

VOTI 8964
51,88 %

NINO GAROZZO

VOTI 8316
48,13 %

Nella città dei cento campanili si gioca una partita, finita sui tavoli istituzionali nazionali, che non è soltanto politica. A sfidarsi sono due ex sindaci: Roberto Barbagallo e Nino Garozzo. Il primo ha finito in anticipo il proprio mandato nel 2018 dopo l’arresto nell’ambito del blitz Sibilla. L’ex primo cittadino a febbraio 2022 è stato condannato in primo grado a un anno e quattro mesi. Esito che non ha scalfito la volontà di vestire la fascia tricolore con il sostegno dello storico amico, e deputato regionale, Nicola D’Agostino. Alla vigilia del primo turno a Barbagallo è stato notificato, nelle vesti di ingegnere, un avviso di conclusione indagini per rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio in concorso. La prima tornata ha comunque visto prevalere Barbagallo con il 34 per cento dei consensi mentre Garozzo si è fermato al 26,6. In città si è consumata anche una spaccatura nel centrodestra con Forza Italia che ha aderito al progetto di BarbagallO. Ad infiammare ulteriormente la campagna elettorale è stata la notizia su alcuni incontri tra Barbagallo e degli esponenti dei Santapaola-Ercolano. Su questo si è espresso recentemente il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il titolare del Viminale ha indicato la possibilità di istituire una commissione prefettizia che possa fare luce sulla situazione nella cittadina.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

39 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

1 ora ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago