Baby pride, la lettura contro gli stereotipi di genere «Bambini devono conoscere diversità e rispettarle»

Un pride per bambini in seno a quello per adulti in corso questa settimana a Catania. L’idea è di Vera Navarria ed è stata accolta con entusiasmo dal Comitato organizzativo della Pride Week etnea, prevedendo letture inclusive per bambini dai cinque anni di età in su. Un’elefantina grigia, un circense sensibile e un piccolo uovo confuso avranno il compito di superare gli stereotipi di genere, attraverso la voce di due drag queen, Sovranity ed Iris. «Bisogna ribaltare gli stereotipi sin dalla prima infanzia: i bambini sono gli esseri più liberi ma imparano presto da noi adulti cose sbagliate», spiega l’ideatrice a MeridioNews. L’appuntamento è per il 28 giugno in via Crociferi.

Un’iniziativa importata da altri pride, come quelli di Palermo e Milano, ma nuova a Catania. Fondata sulla lettura di tre libri: «Ho voluto selezionare testi con messaggi differenti», precisa Navarria. «Piccolo uovo (Lo stampatello), che riguarda la varietà delle famiglie, da quelle omogenitoriali a quelle con genitori single; Rosaconfetto (Motta junior), che mira a superare il clichè della donna fragile, mentre Ettore, l’uomo straordinariamente forte (Settenove) quello del maschio che non piange. È importante spiegare ai bambini che la forza dell’uomo non sta nei muscoli ma nella sua sensibilità».

Una convinzione maturata durante gli anni da attivista di Arcigay contro il bullismo nelle scuole medie e superiori, «dove mi sono resa conto che gli stereotipi vanno combattuti già dalla prima infanzia» prosegue. «I bambini possono e devono crescere esattamente per quelli che sono, senza avere paura delle diversità; anzi al contrario devono conoscerle e rispettarle. Per trasmettere questo messaggio ovviamente ho scelto letture adatte alla loro età». L’iniziativa si adatta anche alla piega intrapresa dai pride recentemente. «Ormai si tratta di manifestazioni sempre più inclusive, che attraggono intere famiglie. Un pomeriggio dedicato ai bambini mi sembrava l’ideale», conclude.

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

34 minuti ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

1 ora ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

2 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

2 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

3 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

3 ore ago