A dare notizia del piano per attenuare al massimo i disagi alla circolazione, nel periodo estivo, quando è atteso il maggiore numero di partenze e arrivi, è il Consorzio per le autostrade siciliane
Autostrade, chiusura cantieri nei fine-settimana Interessate l’A20, A18 e tangenziale di Messina
Sospensione dei cantieri per favorire la circolazione nei periodi in cui le principali arterie gestite dal Consorzio per le autostrade siciliane saranno maggiormente affollate.
A dare la notizia è stato lo stesso Cas che per le tratte Messina-Palermo, Messina-Catania, Cassibile-Rosolini ha previsto lo stop – e la rimozione dove possibile dei cantieri – per quei lavori che possono essere continuati dopo l’estate. Nel caso, invece, di cantieri inamovibili sarà prevista comunque la chiusura dalle 12 del venerdì al lunedì.
Questa soluzione verrà presa sulla tangenziale di Messina a ridosso del viadotto Ritiro e di Area Zafferia, sull’A20 dove saranno previsti deviazioni e doppio senso di circolazione nelle gallerie Capo d’Orlando e Tindari (lato monete) nella zona Cefalù-Campofelice, in direzione Palermo. Cantieri inamovibili anche sull’A18, con deviazioni e doppio senso che rimarrà in vigore all’altezza della frana di Letojanni e nella galleria di Sant’Alessio. Situazioni simile in alcuni punti tra Cassibile e Rosolini.
Nei periodi di maggiore traffico il numero delle squadre di sorveglianza ed assistenza agli utenti sarà potenziato, mentre rimarrà sempre aperto Il centro radio.