Ultimi lavori febbrili per la consegna della nuova ala del Monastero. Curiosando nel cantiere tra antichità e moderno
Aule nuove: conto alla rovescia
Passeggiando per il Monastero vi siete mai chiesti a cosa saranno adibite le nuove aule, quelle che saranno il proseguimento del blocco A1-A8? Ebbene, noi ci siamo tolti questa curiosità.
Entrando nel cantiere si nota quanto in realtà i lavori siano più avanti di come ci aspettassimo. Non cè quel caos primordiale che che si può pensare e anzi si riesce già a intuire facilmente quello che diventerà.
E in effetti ci confermano che mancano soltanto alcune rifiniture (nel momento in cui siamo entrati stavano installando limpianto di climatizzazione). Ci stiamo sbrigando per consegnare i lavori entro lanno afferma uno degli addetti.
Dando un rapido sguardo in giro salta agli occhi quel mix di antico e moderno che caratterizza le nuove strutture sorte allinterno del plesso del Monastero. Scale in ferro con vetrate trasparenti permettono il passaggio su rocce laviche e strutture romane. Sullantico lastricato si snoda il nuovo complesso, il cui interno non è fotografabile per non incorrere nello spionaggio industriale, come ci informa premurosamente il nostro improvvisato Cicerone.
La curiosità principale resta sapere cosa si farà di questo spazio. Pare che questa nuova ala sarà un luogo davvero utile per tutti gli studenti. Infatti sarà ospitata una serie (si spera abbastanza nutrita) di computer fruibili dai ragazzi. Un servizio davvero atteso da quanti non sono in possesso di un pc a portata di mano (si pensi ai fuorisede o a chi semplicemente non ne ha uno a casa).
Purtroppo non possiamo continuare la nostra gita, in primo luogo perché è pur sempre un cantiere nel quale è facile imbattersi in cavi e attrezzi vari. Aspettando lapertura a tutti di questo nuovo, utilissimo e atteso complesso non ci resta che sperare che siano mantenuti i tempi di consegna e le prospettive per qualcosa di realmente utile per tutti noi.