Aule nuove: conto alla rovescia

Passeggiando per il Monastero vi siete mai chiesti a cosa saranno adibite le nuove aule, quelle che saranno il proseguimento del blocco A1-A8? Ebbene, noi ci siamo tolti questa curiosità.

Entrando nel cantiere si nota quanto in realtà i lavori siano più avanti di come ci aspettassimo. Non c’è quel caos primordiale che che si può pensare e anzi si riesce già a intuire facilmente quello che diventerà.
E in effetti ci confermano che mancano soltanto alcune rifiniture (nel momento in cui siamo entrati stavano installando l’impianto di climatizzazione). “Ci stiamo sbrigando per consegnare i lavori entro l’anno” afferma uno degli addetti.

Dando un rapido sguardo in giro salta agli occhi quel mix di antico e moderno che caratterizza le nuove strutture sorte all’interno del plesso del Monastero. Scale in ferro con vetrate trasparenti permettono il passaggio su rocce laviche e strutture romane. Sull’antico lastricato si snoda il nuovo complesso, il cui interno non è fotografabile per non incorrere nello “spionaggio industriale”, come ci informa premurosamente il nostro improvvisato Cicerone.

La curiosità principale resta sapere cosa si farà di questo spazio. Pare che questa nuova ala sarà un luogo davvero utile per tutti gli studenti. Infatti sarà ospitata una serie (si spera abbastanza nutrita) di computer fruibili dai ragazzi. Un servizio davvero atteso da quanti non sono in possesso di un pc a portata di mano (si pensi ai fuorisede o a chi semplicemente non ne ha uno a casa).

Purtroppo non possiamo continuare la nostra “gita”, in primo luogo perché è pur sempre un cantiere nel quale è facile imbattersi in cavi e attrezzi vari. Aspettando l’apertura a tutti di questo nuovo, utilissimo e atteso complesso non ci resta che sperare che siano mantenuti i tempi di consegna e le prospettive per qualcosa di realmente utile per tutti noi.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]