I carabinieri della cittadina in provincia di Siracusa, nel corso dell'attività investigativa, si sono resi conto che l'uomo che aveva fatto la segnalazione per il furto degli agrumi non un poliziotto privato, come si era inizialmente identificato. In realtà, era il responsabile del colpo ai danni di un proprietario terriero di Floridia
Augusta, ladro di limoni derubato chiama carabinieri Denunciati due catanesi e pure un sedicente vigilante
Ladri che, derubati da altri ladri, chiamano i carabinieri. È quanto accaduto ieri lungo l’autostrada A18 all’altezza dello svincolo per Augusta, in direzione Siracusa-Catania. Gli agenti del nucleo radiomobile della compagnia di Augusta, contattati da un sedicente vigilante, sono intervenuti fermando un fiorino di colore bianco con a bordo due pregiudicati catanesi privi di documenti che portavano con sé, oltre a diversi oggetti da scasso, dieci sacchi pieni di agrumi per un peso complessivo di circa 400 chilogrammi.
Nel corso dell’attività investigativa però è emerso che l’uomo che aveva fatto la segnalazione fingendosi un poliziotto privato era, in realtà, un ladro di limoni. Lo stesso che poco prima, insieme ad altri uomini ancora in fase di identificazione, aveva commesso il furto in un terreno agricolo di Floridia. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, finito di raccogliere gli agrumi mentre stavano per caricarli sui propri mezzi, i ladri sono stati bloccati dall’avvicinarsi di un fiorino alla guida del quale hanno pensato ci fosse il proprietario del terreno. Si sarebbero resi conto poco dopo che a completare il loro furto erano arrivati, invece, altri ladri.
Sarebbe così iniziato l‘inseguimento del furgone da parte del ladro che ha anche provveduto a fare la telefonate per avvisare le forze dell’ordine fornendo loro tutte le informazioni necessarie per rintracciare il veicolo con il carico di limoni. I due pluripregiudicati catanesi e il sedicente vigilante sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di furto aggravato. Gli agrumi, restituiti al proprietario, sono stati in parte donati alla Caritas della parrocchia Santa Lucia di Augusta.