Atalanta-Palermo 3-0: le pagelle Rosa arrendevoli e difesa perforabile

Terza sconfitta in sette giorni per il Palermo. La gestione Ballardini, cominciata con il pareggio sul campo della Lazio, non sta dando i frutti sperati, con i rosa sempre più vicini alla zona retrocessione dopo la sconfitta odierna in casa dell’Atalanta. I nerazzurri si sono imposti con le reti di Denis, Cherubin e De Roon, sfruttando a dovere la brutta prestazione dei siciliani.

Sorrentino 5,5 Grande intervento a mano aperta in avvio di gara su colpo di testa di Denis. Non ha colpe sui gol nerazzurri, la difesa non lo aiuta e lo lascia in balia delle conclusioni avversarie. Nel finale subisce anche la quarta rete, poi annullata per fuorigioco di Cigarini.

Andelkovic 5,5 Schierato in campo in un ruolo non suo, soffre la velocità dei brevilinei nerazzurri e nel secondo tempo si becca il giallo per un fallo. Dal 53’ Morganella 6 Riesce a tenere a bada Moralez sulla sua fascia di competenza, ma praticamente non si spinge mai in avanti.

Goldaniga 5,5 Paga la sua inesperienza al 25’, quando si perde Cherubin che poi realizza il raddoppio. Per il resto della gara controlla abbastanza bene Denis, concedendogli una sola conclusione nella ripresa.

Gonzalez 5 Tiene in gioco Denis in occasione del vantaggio nerazzurro. Nella ripresa riceve un giallo per un’entrataccia su Moralez. L’intero reparto arretrato appare costantemente in difficoltà anche per le sue insicurezze.

Lazaar 6 Sulla fascia sinistra se la deve vedere con Gomez e Raimondi. Si propone spesso in avanti, il suo piede però non è particolarmente preciso nei cross e neanche nelle conclusioni. E’ l’ultimo a mollare e in pieno recupero impegna Sportiello con un sinistro velenoso.

Hiljemark 5,5 Lo svedese non riesce mai ad inserirsi nelle poche azioni pericolose dei rosanero e scivola un paio di volte al limite dell’area. Dal 55’ Quaison 5 Prova a rendersi protagonista di qualche timida iniziativa, ma compie un grande errore perdendosi De Roon sul tris nerazzurro.

Jajalo 5 Soffre a più riprese il confronto fisico con Denis e sbaglia tanti appoggi facili facili. Nel secondo tempo, dopo aver rimediato un giallo, Ballardini lo richiama in panchina. Dal 65’ Pezzella 5,5 Sembrava essere entrato bene in partita, poi cala alla distanza non riuscendo a proporre nulla di interessante.

Chochev 6,5 Nel primo tempo è l’uomo più pericoloso dei rosa: prima impegna Sportiello con un sinistro messo in corner, poi ci prova su punizione, ma il portiere avversario blocca. Per distacco è il migliore tra i siciliani.

Brugman 5,5 Prova a caricarsi la squadra sulle spalle, inutilmente. I compagni non comprendono le sue giocate, così comincia anche a provarci da fuori senza buoni risultati. L’uruguaiano gioca leggermente meglio quando viene spostato più indietro, ma ormai è troppo tardi.

Trajkovski 4,5 Il macedone è tra i peggiori in campo: pochi i palloni toccati, il numero 8 dovrebbe supportare Gilardino, ma spesso gioca troppo lontano dall’attaccante. Praticamente lo si vede solo quando batte i corner.

Gilardino 5 La prima occasione della sua gara arriva al 63’, quando salta Sportiello e prova a superarlo con un sinistro messo in angolo. A suo discapito, non riceve quasi nessun pallone giocabile e prova a crearsi un paio di occasioni da solo.

Ballardini 5 La gara è combattuta nei primi minuti, poi la sua squadra cede. Terza sconfitta in una settimana e nove gol subìti in sette giorni, la sua posizione non è più così salda. Che sia il preludio al ritorno di Iachini?

Atalanta: Sportiello 6,5, Raimondi 6, Paletta 6,5, Cherubin 6,5, Brivio 6, Cigarini 6,5, De Roon 7, Kurtic 6,5 (76’ Migliaccio 3), Moralez 6 (83’ Estigarribia s.v.), Gomez 6,5 (72’ D’Alessandro 6), Denis 7. All.: Reja 7,5.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]