Politica

Niente assessore alla Cultura: la liberazione di Trantino / L’asso di mazze

Finalmente siamo senza assessore alla cultura! Di questo voglio personalmente ringraziare Enrico Trantino che, almeno per questo giro, ci ha risparmiato questa figura surreale partorita da una mente diciamo eccentrica (ho cercato di fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare l’inventore di questo obbrobrioso concetto che è l’assessore alla cultura).

In primo luogo, dati i meccanismi politici democratici, come può decidere un assessore cosa sponsorizzare e cosa no? Cosa patrocinare e cosa no? Cosa pruomovere e cosa bocciare? In secondo luogo, il termine stesso è sbagliato: cultura vuol dire tutto e niente, cultura è anche il manuale con le specifiche della centralina di un’automobile così come il foglietto (scritto in cinese) con le istruzioni di montaggio di una scarpiera.

Capirei l’assessorato alle sagre, ci può stare; l’assessorato all’enoetnogastronomia, ci può stare; l’assessorato al dialetto, ci starebbe benissimo, minchia! Ma se per cultura si intende arte, che ne so, pittura, scultura, cinema, musica, scrittura, e allora no. Cribbio, no! Chi sarebbe un assessore per mettere mano su cose che non gli competono e il cui giudizio, di nicchia o popolare è dato solo e soltanto dall’artista stesso e dagli eventuali fruitori, cioè dal mercato o dalle scelte personali. Come si può assessorizzare l’arte?

Mi auguro che la scelta di non nominare un assessore al delirio, e di tenere per sé la delega alla cultura (ma, sta minchia di delega, ci deve essere per forza; è scritto da qualche parte che è obbligatoria?) sia dovuta a ragionamenti simili ai miei. E non a un certa visione – assai criticabile – della cultura come sentinella di una Tradizione Italica per buona parte inventata di sana pianta. Onde ragion per cui, per adesso, i miei complimenti al Sindaco!

Ottavio Cappellani

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

9 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

11 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

11 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

13 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

13 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

15 ore ago